VIAREGGIO. Da sempre Carnevale e attualità sono state unite da un legame indissolubile anche quando si tratta di raccontare o denunciare i fatti drammatici della cronaca nazionale e internazionale. Così è stato per la violenta protesta che sta scuotendo in questi giorni Kiev e dintorni, tra l’assedio ai palazzi del potere e gli scontri tra polizia e le frange più radicali dei manifestanti in quella che ormai si sta delineando come una vera e propria guerra civile.

Il Carnevale non può tacere, così il mascheratista Luca Bertozzi nella sua costruzione “Se ci credi… Auguri!” ha deciso di far sfilare le caricature di Obama e Putin con una bandiera della pace  strappata. Tra i Presidenti delle due superpotenze c’è infatti tensione alle stelle per il caso Ucraina con Putin che vuole proteggere i suoi interessi in caso di violenze in Crimea e nell’Ucraina dell’Est e Obama che, dall’altra parte, condanna un eventuale omaba e putin con la bandiera strappata della pace (1)intervento militare.

La politica italiana. Se nelle scorse domeniche era stato Matteo Renzi a prendere il sopravvento tra i suoi avversari, rottamando i vecchi e facendo spazio ai nuovi, adesso è Beppe Grillo a farla da padrone. Il leader del Movimento 5 Stelle si rivolta al neo premier che il secondo corso lo aveva intimato ad uscire dal blog, prendendolo pure a pugni in faccia. Nel teatrino di “Scherzo di Carnevale”, il carro di seconda categoria di Jacopo Allegrucci il burattino del comico genovese mostra un look davvero insolito: baffetti alla Hitler, cappello e divisa da generale, ma al posto della croce uncinata spiccano le stelle del suo movimento.

(Visitato 497 volte, 1 visite oggi)

“Al Carnevale di Viareggio non manca nulla per ambire ai finanziamenti europei”

Terzo corso. La fotogallery di Mauro Pucci