VIAREGGIO. Si è svolta venerdì 28 febbraio a Viareggio, presso la Sala di Rappresentanza del Comune, l’iniziativa intitolata “Ripensare, dialogare, decidere – La nuova legge regionale per il governo del territorio: uno strumento avanzato di pianificazione e di tutela del paesaggio per un nuovo sviluppo sostenibile”. Il convegno è stato promosso dal Gruppo Consiliare PD Regione Toscana.

Hanno relazionato Gianfranco Venturi, presidente della VI Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale, Ardelio Pellegrinotti, consigliere segretario Commissione Ambiente e Territorio del Consiglio Regionale, e Ivan Ferrucci, consigliere regionale del Pd. Nel corso del dibattito sono intervenuti, poi, numerosi amministratori locali della Versilia e molti cittadini e professionisti, che si sono confrontati nel merito sulle questioni concrete poste riguardo alla nuova legge urbanistica regionale. Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Dati, Segretario del Partito Democratico della Versilia.

“Il Pd della Versilia sottolinea l’importanza e il coraggio della nuova legge sul governo del territorio, in particolare per quanto riguarda l’obiettivo principale della riduzione del consumo di suolo non urbanizzato per fini abitativi, come per quanto concerne il riuso e il recupero del patrimonio edilizio esistente.

“Al tempo stesso crediamo fermamente che occorra, all’interno dei perimetri urbanizzati, la possibilità di demolire e ricostruire mantenendo le distanze tra edifici preesistenti, senza che questa ulteriore opportunità sia gravata da ulteriori condizioni. Vi devono essere, a questo scopo, strumenti snelli, agili e veloci che consentano il riuso e il riutilizzo del patrimonio edilizio esistente senza mille vincoli, nell’ottica di una vera riqualificazione del nostro territorio. Al riguardo, dal Pd Versilia verrà proposto un emendamento, sul quale anche i consiglieri regionali del Pd hanno manifestato serio interesse.

“Inoltre, la nuova legge regionale consente piani urbanistici integrati per più comuni. Siamo convinti che questa sia un’opportunità particolare e significativa per la nostra Versilia, per la quale da tempo si avverte la necessità di una pianificazione territoriale unitaria. Sarebbe intelligente coglierla nella direzione della realizzazione di un piano urbanistico versiliese e sarebbe assai positivo che la Regione potesse indirizzare incentivi al riguardo.

“Siamo, infatti, persuasi della necessità che, anche per le infrastrutture e l’uso del territorio, si ragioni in maniera comprensoriale. La Versilia marcherebbe, in tal modo, una crescita culturale non indifferente, interagendo sempre più e superando i campanilismi. “

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

“Altro che mina vagante, io voglio collaborare con la giunta Betti per il bene di Viareggio”

“Betti deve dimettersi e Rifondazione Comunista deve smettere di sostenerlo per convenienza”