MASSAROSA. Appello di commercianti e artigiani di Massarosa. Sessanta di loro hanno scritto ed inviato una lettera, protocollata in Municipio, per chiedere al sindaco di sospedere il pagamento della tassa sui rifiuti. “Non abbiamo più soldi per pagare la Tares”.

Nella lettera i firmatari  ricordano “di avere sempre contribuito per la nostra parte e con la volontà di volere proseguire”, ma rilevano come “siamo purtroppo oggi consapevoli di non riuscire in molti casi a fare fronte alla imposizione e tassazione richiestaci TARES in imminente scadenza in primis. Pertanto siamo costretti – scrivono – a fare presente a questa Amministrazione Comunale la nostra reale difficoltà ed in molti casi impossibilità a fare fronte al pagamento del tributo TARES cosi come è ad oggi. Riteniamo che in questo periodo, conti alla mano,la richiesta di coprire il 30% dell’altissimo importo Comunale della TARES a fronte di un costo da noi generato del 18% sia se non iniquo comunque insostenibile. Pertanto richiediamo, questa volta, un intervento in nostro soccorso con la sospensione del pagamento ed una immediata e congrua riduzione della tariffa TARES richiestaci”.

Risponde loro il sindaco Franco Mungai. Che ricorda come proprio quest’anno “per la prima volta nella storia Massarosa ha istituito un fondo di 180 mila euro per sgravare le imprese dall’imposta. E, poco dopo, abbiamo fatto lo stesso per le famiglie,  con un fondo di 540 mila euro”.

“Capisco le difficoltà e ho nel cuore questo appello – dice Mungai – che ritengo legittimo. Purtroppo però quest’anno non possiamo più fare ritocchi. Il prossimo anno prevediamo invece una riduzione media del 10% per il costo dello smaltimento dei rifiuti.  Dal prossimo anno cercheremo di riequilibrare la tariffa che oggi penalizza chi ha molti occupanti in casa, seppure l’abitazione è piccola. In questo periodo siamo riusciti a spostare il rapporto dei rifiuti che gravava per il 70% sul domestico e per il 30% sul commerciale, portandolo ad un rapporto 74-26%. Ma il 18% proposto non è fattibile: non possiamo far gravare tutto solo sulle famiglie”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa tares

ultimo aggiornamento: 04-03-2014


Massarosa, spunta l’ipotesi Lorenzo Ghiara candidato per il centrodestra

Rissa sul viale Europa: un giovane finisce all’ospedale con trauma cranico