CAMAIORE. Si è svolto, nella sede della Misericordia di Capezzano, il primo incontro tra Amministrazione Del Dotto e cittadini sul futuro di Villa Le Pianore. Il sindaco, assieme ad assessori e tecnici competenti, ha presentato quella che è l’attuale situazione affrontata dal Comune di Camaiore per la gestione della storica struttura: l’accordo stipulato nel 2005 prevede il pagamento di 250 mila euro all’anno (iva compresa), versati in rate trimestrali. Inoltre, ad oggi sono stati spesi 180 mila euro per la manutenzione ordinaria oltre ai 30 mila euro annui per il guardianaggio. Dal 2005 ad oggi, il ricavo del Comune è stato di circa 248 mila euro.

La Villa, ad oggi, non può più essere acquistata dalla pubblica amministrazione perché una nuova legge dello Stato vieta questo tipo di operazioni.

I proprietari, i padri Cavanis, hanno manifestato la volontà di vendere tutte le loro proprietà: dall’ultima perizia è emerso che il valore di mercato della Villa è di circa 18 milioni di euro. L’Amministrazione tenterà di mettere in atto uno “scambio di valori” in sede del nuovo piano regolatore. Serve però una soluzione nel breve periodo, in modo da poter mantenere le attività pubbliche all’interno della struttura.

“Quel che è certo – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – è che non è più possibile andare avanti così, spendendo cifre senza ricavi e senza dare un senso chiaro e compiuto agli spazi della Villa. Ci impegnamo comunque a garantire alle associazioni che attualmente svolgono attività al suo interno che proseguiranno senza problemi e il Comune sarà sempre dalla loro parte”.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha presentato alcune proposte: rendere la Villa nuova sede della Biblioteca Nazionale, attualmente situata a Pisa in un immobile non più agibile oppure ospitare due classi dell’Istituto Agrario, considerato che c’è molto interesse da parte di famiglie e studenti del nostro Comune.

Al tempo stesso sono state raccolte alcune prime proposte da parte della cittadinanza, come l’allestimento di mostre di alto livello nel panorama nazionale, con ingresso a pagamento, visite guidate al patrimonio storico della Villa o più eventi al suo interno.

Il prossimo appuntamento è adesso fissato per giovedì 13 marzo, sempre alle ore 21:15 presso la sala incontri della Misericordia di Capezzano, per valutare in modo più approfondito e preciso, sempre con la cittadinanza, alcune ipotesi progettuali concrete.

(Visitato 118 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore capezzano villa cavanis villa le pianore

ultimo aggiornamento: 05-03-2014


Successo per il veglione di beneficenza dell’associazione “Piccole Stelle Onlus”

Crolla intonaco dallo stadio dei Pini. Chiusa una parte della tribuna