VIAREGGIO. Una lunga giornata di spettacoli ed eventi domani (sabato 8 marzo), vigilia dell’ultimo Corso Mascherato del Carnevale di Viareggio. Piazza Mazzini diventerà teatro di una performance artistica in onore della Festa delle Donne, accoglierà lo spettacolo proposto dal gruppo di artisti giunti a Viareggio da Macao e il raduno di straordinarie Fiat 500 d’epoca, mentre in centro città si svolgeranno due eventi: il CarnevalCentro (in programma la scorsa settimana, ma rimandato a domani per il maltempo) e la festa per bambini e ragazzi proposta dal Rione Croce Verde.

500 d’epoca. Il 500 Club Italia celebrerà la 400esima sfilata del Carnevale di Viareggio radunando, dalle ore 15,30 in piazza Mazzini cinquanta spettacolari modelli di storiche Fiat 500. La piccola 500, che ancora oggi sfila sulle nostre strade, è la storia di un mito che non conosce il passare del tempo. Disegnata e progettata dalla mente geniale dell’ingegner Dante Giacosa negli anni Cinquanta nasce come l’auto che sarà la motorizzazione di un’Italia che sta cambiando con l’avvento del boom economico.

Era destinata alle famiglie che, con l’arrivo della rivoluzione economica, dovevano muoversi più rapidamente e la piccola bicilindrica era economica sia nei consumi sia nel prezzo. Il Club oggi conta oltre 21.000 soci, è partner in associazioni benefiche come l’Unicef, è presente in molti eventi mondani ed ha 120 coordinamenti provinciali sul territorio italiano, che organizzano raduni ed eventi legati al mondo della mitica 500.

La tradizionale opera cantonese. Da non perdere le performance dei due Gruppi di artisti giunti da Macao che si esibiranno in un’affascinate performance sul grande palcoscenico di piazza Mazzini (ore 16 circa). Una delle due formazioni si esibirà con uno spettacolo della tradizionale opera cantonese, arte musicale di forma popolare della parte meridionale della provincia del Guangdong e precisamente della città di Canton, antica capitale di tre dinastie con oltre 2200 anni di storia, e “capitale commerciale millenaria” della Cina. L’Opera Cantonese è chiamata anche il “Grande Dramma di Canton”; cantata nel dialetto di Canton, quest’opera lirica è stata la prima tra tutte le altre ad essere conosciuta anche fuori dalla Cina.

L’altro gruppo si esibirà invece in una performance di Cantopop, un genere di musica folcloristica che rispecchia le peculiarità tipica della cultura di Lingnan. Rilassante e gioioso, grazioso e fluido, adatto sia ai gusti raffinati che popolari, è stato considerato in Cina e anche all’estero, per un lungo periodo di tempo, come “musica nazionale cinese”.

Rione Croce Verde Centro. La Croce Verde ha in programma, sabato 8 marzo, la festa dal titolo: “Il Carnevale è dei bamboretti e delle bamborette” (dalle ore 15 alle ore 18,30). In piazza Sant’Antonio il DJ Andrea Paci animerà il pomeriggio, che prevede anche la premiazione del concorso grafico riservato agli alunni delle scuole sul tema del Carnevale. Cioccolata e dolcetti saranno i protagonisti del concorso “Un dolce per il Carnevale” riservato agli abitanti del quartiere.

La festa notturna al Carnevale storico. Domani, seconda sera del nuovo Rione Carnevale Storico. La manifestazione torna, dunque, nel cuore storico della città con l’obiettivo degli organizzatori di recuperare i luoghi, le piazze, gli angoli che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento videro sbocciare il Carnevale di Viareggio. La Via Regia e le piazze San Francesco, Manzoni, Santa Maria e Santissima Annunziata saranno teatro della nuova festa che attraverserà i luoghi propri dei Rioni Vecchia Viareggio e Croce Verde Centro.

Fino a domenica 9 laboratori di cartapesta, giochi popolari tradizionali, feste dei ragazzi, fiere e mercati, mostre, feste notturne, spettacoli, teatro di strada, saranno gli ingredienti del programma del Carnevale Storico. Circuito delle manifestazioni: via Regia, piazza Santa Maria, Torre Matilde, via Galvani, piazza San Francesco, via San Francesco, via Garibaldi. La festa coinvolgerà il pubblico con la musica in tutte le piazze del circuito. Saranno aperte dalle ore 19 le cucine per gustare i piatti della tradizione. Domani al piccolo teatro Pacini (ore 17) ospiterà un dibattito “Per dire no alla violenza sulle donne”. Domenica 9: il gran finale.

Il programma di sabato 8 marzo
In sintesi

Dalle ore 15 RIONE CROCE VERDE CENTRO Festa per bambini
Dalle ore 15,30 CARNEVALCENTRO
Dalle ore 19 RIONE CARNEVALE STORICO

IN PIAZZA MAZZINI
Dalle ore 15 DELIBERATAMENTE DONNA
Dalle ore 15,30 LE 500 AI 400
Dalle ore 16 LA TRADIZIONALE OPERE CANTONESE

Sabato 8 marzo VEGLIONE UFFICIALE – Caffè Liberty
A QUALCUNO PIACE BIONDO
Tutti biondi per una notte
La cantante Syria nella straordinaria veste di dj
Andrea Paci dj

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)

“Il Carnevale di Viareggio deve essere sostenuto, no ai tagli al contributo del Comune”

Diecimila profilattici gratis al Carnevale