VERSILIA. Maurizio Fantini nuovo direttore della Federazione di Coldiretti. 50 anni, sposato e padre di 3 figli Fantini arriva da una lunga e positivaesperienza iniziata negli anni ’90 e maturata tra Prato e Firenze dove ha ricoperto, dal 2006, l’incarico di Vice Direttore. Invidiabile il suo bagaglio di competenze acquisite in commissioni, assemblee e organi di gestione dove è stato chiamato a rappresentare le istanze e gli interessi del mondo delle imprese.

Nato a Firenze è figlio di un imprenditore agricolo. Ha iniziato nell’infanzia a coltivare l’interesse e la passione per l’agricoltura e per la gestione aziendale. Arriva in Versilia, nella Provincia di Lucca (e nella vicina provincia di Massa Carrara) con l’obiettivo di garantire e migliorare la continuità dei progetti, della attività e dei servizi sindacali, fiscali, tecnici e previdenziali che l’organizzazione agricola fornisce alle imprese agricole e ai cittadini. Consapevole delle sfide da affrontare, soprattutto sul fronte dell’emergenza idrogeologica e sulla tutela dell’ambiente, oltre che sui temi legati al lavoro e allo sviluppo delle imprese agricole, Fantini porta in lucchesia l’energia del primo incarico da Direttore. Nonostante la nuova realtà Fantini ha già molto chiare le linee di quelle che sarà il lavoro da fare partendo dal potenziamento della rete di vendita diretta attraverso i mercati, le Botteghe e punti vendita che sono importanti per far riappropriare le imprese agricole di una centralità economica alle politiche per i giovani imprenditori. “Qui i giovani ci sono, ed è una fortuna che va capitalizzata – ha spiegato – così come lavoreremo molto sulla formazione, altro elemento non trascurabile per un imprenditore e la puntualità nell’assicurare risposte alle imprese”.

Il passaggio di consegne è stato ratificato dal consiglio federale apuano alla  presenza del delegato Confederale Paolo Giannini e del Direttore Regionale Roberto Maddè. Fantini succede a Francesco Ciarrocchi, ora alla Federazione di Grosseto, che ha ricoperto l’incarico dall’ottobre 2009. Il consiglio della Federazione di Coldiretti ringrazia Ciarrocchi per il lavoro svolto durante la sua permanenza sul territorio, e da il benvenuto al neo direttore Fantini (info su www.lucca.coldiretti.it).

 

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)

Veronica ed Eleonora, ecco le due tutor per gli aspiranti imprenditori agricoli in Versilia

Fattorie didattiche e lezioni all’aria aperta: Provincia di Lucca pioniera con il progetto “Fattorie Evolutive”