STAZZEMA. Nuova puntata di A Spasso con Galatea, la rubrica dedicata all’arte, alla cultura, alla storia e alle tradizioni della nostra Versilia, realizzata grazie a Stefania e Tessa del blog Galatea Versilia.

 

Se siete appassionati di natura e di archeologia mineraria non potete perdervi una bella camminata nel bosco in località Calcaferro, presso Le Mulina di Stazzema. Parcheggiate vicino la chiesa e imboccate la salita che affianca il campanile: vi troverete davanti a un tunnel scavato nella roccia. Una volta attraversato sarete immersi nel verde  con il rumore del fiume e un caratteristico ponte medievale coperto da alberi davanti a voi. 

foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia

Durante il percorso troverete diversi edifici ormai abbandonati e nascosti da una fitta vegetazione, sono i resti dei polverifici e dei miccifici legati all’intensa attività delle miniere della zona. Queste erano sfruttate già nel Medioevo, ma solo nell’Ottocento l’attività riprese fino a trovare il pieno sviluppo negli anni Venti del Novecento. La polvere da sparo era infatti richiesta per le battute di caccia, per estrarre il marmo dalle cave attraverso il sistema della varata e per caricare le armi durante la guerra. Anche le donne partecipavano alla produzione smistando i minerali e confezionando la polvere per poi commerciarla.

Diverse furono le ditte che operarono sul sito: la Società Anonima Miniere dell’Argentiera, la ditta dei Fratelli Pocai e la Edem.  Quest’ultima mantenne in vita il sito fino al 1968 continuando poi qualche attività di ricerca nella zona negli anni a seguire.

Il sito deve essere valorizzato ulteriormente recuperando i manufatti presenti e Maurizio Verona, presidente dell’Unione dei Comuni, ha inserito nel piano delle opere pubbliche il progetto di un parco versiliese che coinvolga Calcaferro,  Valdicastello, Corvaia e altri siti così da pianificare una serie di attività anche con altri parchi archeo-minerari italiani. Verona sta inoltre sviluppando un progetto con il

foto Galatea Versilia
foto Galatea Versilia

Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa per incrementare le ricerche scientifiche nella zona.

La valorizzazione del territorio e la scoperta delle mete meno conosciute turisticamente sono il futuro del nostro paese e la creazione di circuiti alternativi non può che portare una ventata di sollievo nell’entroterra versiliese.

Stefania Neri, Galatea Versilia

(Visitato 269 volte, 1 visite oggi)
TAG:
a spasso con galatea calcaterra galatea versilia Stazzema

ultimo aggiornamento: 11-03-2014


La foto del giorno

Incidente sulla via Sarzanese, in ospedale giovane ragazza