VIAREGGIO. “Con la presente interrogazione desidero sapere se l’Amministrazione Comunale è a conoscenza del silo posizionato accanto alla famosa quanto fantomatica e mai partita Stamperia adiacente Palazzo delle Muse.” Lo scrive Alessandro Santini, capogruppo consiliare di Forza Italia, in un’interrogazione scritta.

“Desidero sapere se il silo, predisposto per la raccolta e stoccaggio dei pericolosi acidi prodotti dai macchinari della Stamperia è stato correttamente posizionato, verificato e se la sua posizione sia a norma.

“Desidero sapere se il silo in questione sia stato posizionato in totale sicurezza per chi accede tranquillamente all’area di Palazzo delle Muse e alla Stamperia.

“Chiedo di sapere perché non esista assolutamente nessuna barriera e protezione che impedisca il facile accesso a chiunque.

“Chiedo quindi di sapere come sia previsto il divieto di accesso alle persone per impedire il contatto con il silo.

“Chiedo di sapere se è stato verificato lo spessore del silo che risulta facilmente perforabile da mal intenzionati e quindi facile bersaglio di delinquenti che ne avrebbero facile accesso.

“Chiedo di sapere perché non è stata prevista nessuna vasca di contenimento, sottostante il silo, per raccogliere eventuali perdite degli acidi che altrimenti si disperderebbero nel terreno o potrebbero raggiungere più facilmente le persone vicine.

“Chiedo di sapere se è di vostra conoscenza che accanto al silo in questione si trova il liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” che è protetto semplicemente da un muro di cartongesso.

“Chiedo di sapere se tale muro sia una sicura e giusta protezione per gli studenti in caso di danni e fuoriuscita degli acidi.

“Chiedo di sapere se esistono tutte le autorizzazioni necessarie all’installazione di tale silo così vicino alla stamperia ed alla scuola.
Se ci sono tutti i permessi ed autorizzazioni necessari rilasciati dai Vigili del Fuoco, essendo la sede stessa della Stamperia priva di tutti i permessi di sicurezza, collaudi e certificazioni che doveva rilasciare la ditta costruttrice.

“Chiedo di sapere se la Provincia di Lucca, che gestisce il Liceo Scientifico, sia a conoscenza che dietro il muro di cinta del liceo si trova questo silo per raccolta acidi.

“Chiedo che il silo in questione, qualora non risultasse messo in sicurezza adeguatamente, venga immediatamente spostato e collocato in zona più sicura.

“Alla presente interrogazione desidero ricevere risposta scritta.”

(Visitato 43 volte, 1 visite oggi)

“Bocciando il documento sulle dimissioni di Moretti la Cgil ha perso un’occasione”

Comune di Viareggio in pre-dissesto: “Pietra tombale per la giunta Betti”