VIAREGGIO. “L’Aperitivo del Carnevale”, è stata una novità molto apprezzata di questa 141 edizione del carnevale di Viareggio. Una gradita sorpresa per il pubblico che  al mattino si è trovato inaspettatamente sul palco cuochi stellati Michelin, Beppe Bigazzi, Ciro Vestita e altri importanti ospiti. Una sorpresa per i protagonisti del Talk Cooking Show che non s’immaginavano di avere una così ampia ed importante ribalta. Una sorpresa anche per Fabrizio Diolaiuti che ha ideato e condotto la manifestazione.

“Quando parti con una nuova avventura sei sempre ottimista, ma sinceramente non credevo che la cosa funzionasse in questo modo con tanti consensi da parte di tutti. E per il prossimo anno cercheremo di potenziare l’iniziativa.” La conferma del sorprendente successo de “L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio” trova riscontro nei numeri della manifestazione. 5 Televisioni hanno seguito l’evento con speciali e programmi dedicati: RTV38 con “Le Vie Del Cibo”, ReteVersilia con “Il Cavolo a Merenda” e poi  Verde Azzurro Tv, “I Colori del Serchio” NOITV e la web Television LOGTV. Ben 20 qualificati ospiti sono saliti sul palco centrale di piazza Mazzini, per la precisione Beppe Bigzzi, conduttore televisivo giornalista e scrittore. Rolando Bellandi, Azienda Agricola Podere “Le Pianacce” Ghivizzano (Lu).

Corrado Benzio, giornalista e scrittore. Lorenzo Satti, Presidente Consorzio Farro della Garfagnana IGP. Ciro Vestita, medico nutrizionista e fitoterapeuta. Eleonora Cozzella, giornalista gastronomica gruppo editoriale l’Espresso. Umberto Giudugli Presidente della “Banca Della Versilia Lunigiana e Garfagnana” Banca  di Credito Cooperativo I Tre Forchettieri al secolo Paolo Pellegrini – Massimo Lucchesi – Marco Gemelli. Marco Pardini, naturopata. Gianfranco Antognoli, Concredito Viareggio. Gino Carmignani detto “Il Fuso”, Presidente Consorzio Vini dop Montecarlo di Toscana. Angelita Paciscopi, assessore al Turismo e Agricoltura comune di Montecarlo Lucca. Salvatore Madonna, imprenditore nel settore turistico (Plaza Hotel Viareggio, Hotel Byron Forte dei Marmi, Green Park Resort Tirrenia). Paolo Pelliccioni, direttore generale della “Banca Della Versilia Lunigiana e Garfagnana”. Mauro Cavicchioli,  Vice Presidente Consorzio Miele Lunigiana DOP e responsabile Comunità villaggio accoglienza “Il Pungiglione”. Paolo Amabile presidente Festival della Salute. Andrea Buscemi Attore e regista. Davide Bonfiglio della Logica Studio.

Un discorso a parte meritano i quattro chef, tutti stellati Michelin, che hanno cucinato in diretta sul palco quattro straordinarie ricette che avevano tutte come protagonista il Farro della Garfagnana IGP. Franca Checchi del ristorante “Romano” di Viareggio ha proposto “Minestra di Farro con verdure e pesce” . Luca Landi del ristorante “Lunasia”  (Green Park Resort di Tirrenia Pisa) ha cucinato “Tagliolini di Farro con gamberi, noci e broccoli su semicotto di trota. Andrea Mattei del ristorante “Magnolia” (Hotel Byron Forte dei Marmi) ha preparato “Sardine con Farro della Garfagnana e Carciofi alla menta”. Giuseppe Mancino del ristorante “Il Piccolo Principe” di Viareggio (Hotel Principe di Piemonte) ha cucinato“Pappardelle al Farro, con Cicale, Timo e Zucca Affumicata”.

4 diversi addobbi floreali hanno arricchito il palco di Burlamacco grazie ai maestri di Toscana Produce. 500 confezioni di Farro della Garfagnana IGP sono state regalate al pubblico presente. Una riflessione a parte meritano gli spettatori. Quello che accadeva sul palco era diffuso sugli altoparlanti distribuiti lungo tutto il percorso, le immagini del piatti sono state proiettate sullo schermo gigante. Difficile calcolare il numero degli spettatori, ma l’organizzazione curata dalla Ottovolante International Spettacolo e Comunicazione crede di essere onesta stimando 1.500 spettatori a domenica per un totale di 6.000 presenze.

Insomma L’Aperitivo di Carnevale che ha offerto intrattenimento di qualità, riempiendo il vuoto mattiniero delle domeniche dei corsi, è stata una bella sorpresa di questa fortunata 141° edizione del Carnevale di Viareggio. E il prossimo anno le cose verranno fatte ancora più in grande.  Un motivo in più per acquistare il biglietto del carnevale, singolo a cumulativo. Il divertimento inizierà dal mattino partendo dal palato per arrivare alla sfilata del pomeriggio e ai baccanali della sera.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bilancio carnevale cibo cucina eventi l'aperitivo di carnevale viareggio

ultimo aggiornamento: 12-03-2014


Carnevale di Viareggio 2014, le schede dei giurati delle mascherate di gruppo

Successo per il rione del Carnevale Storico, ora si punta su via Garibaldi