TORRE DEL LAGO. Dopo 15 lunghi e intensi anni alla guida dell’Associazione Carnevale di Torre del Lago Puccini, oggi giovedì 20 marzo Stefano Nari rassegna le sue dimissioni da presidente dell’Associazione Carnevale Torre del Lago Puccini e convoca un direttivo per definire un eventuale sostituto o lo scioglimento dell’Associazione stessa.

“Purtroppo è giunto il momento di fermarsi e salutare tutti perché per l’associazione non ci sono più le condizioni nell’andare avanti a realizzare manifestazioni di un certo livello a Torre del Lago Puccini – dichiara Nari – il taglio generalizzato dei finanziamenti pubblici e la chiusura delle Circoscrizioni di alcuni anni fa, sono stati determinanti per quel processo di abbandono in cui versa oramai Torre del Lago Puccini. Come Associazione Carnevale abbiamo resistito fino ad oggi, ma in questi ultimi 4 anni siamo stati di fatto abbandonati dalla politica che non ha capito che per progetti collegati e radicati nel tessuto cittadino, il contributo pubblico non deve essere vissuto come un costo, ma come un investimento.

“Per responsabilità ho aspettato la fine dei festeggiamenti del Carnevale per ufficializzare il tutto, a questo punto la prima manifestazione a rischio diventa la 16° Edizione di Festestate Baccanale Latino Americano che ad oggi non si potrà svolgere”.

La presidenza di Stefano Nari era iniziata nel 1999, anno in cui nasce in estate la prima edizione di FestEstate Baccanale Latino Americano, la manifestazione giunta nel 2013 alla quindicesima edizione è l’evento popolare di spicco dell’estate Torrelaghese. Nell’Ottobre del 1999 nasce il primo Concorso Nazionale di Pittura e Grafica Manifesto Carnevale Torre del Lago Puccini che ha avuto successo da subito con artisti provenienti da tutta Italia e ha visto nascere la Maschera “Gambe di Merlo”; il concorso è durato sei edizioni ed ha chiuso i battenti nel 2009.

Nel 2000 viene rilanciato il Rione Notturno – ultima edizione nel 2012 -: è l’anno in cui nasce il primo Carnevale delle Scuole, giunto nel 2014 alla quindicesima edizione. Nell’Estate 2001 nasce Torre Festival dove in sei edizioni (chiuderà i battenti nel 2006) nel Teatro Puccini si esibiscono i migliori cantanti e cabarettisti italiani. Nel 2005 nasce la Prima edizione della Puccini Marathon Maratonina di Carnevale che in pochi anni diventa come partecipanti (mille) e importanza la seconda mezza maratona Toscana dopo Firenze, il 19 gennaio 2014 la gara ha spento le dieci candeline. Per cinque edizioni è stata curata l’organizzazione del Dean Benedetti Jazz Festival che sempre a seguito dei tagli di finanziamenti ha chiuso i battenti nel 2010 con la 10° edizione. Nel 2007 nasce Vivilago Puccini, una manifestazione realizzata sul Belvedere Puccini alla riscoperta delle tradizioni Torrelaghesi e che durerà per cinque edizioni fino al 2011.

Per tre anni l’associazione si è fatta carico di seguire L’illuminazione Natalizia di tutto il quartiere, rimasto miseramente al buio nel Natale 2013.

“Come Presidente ho ricevuto tante soddisfazioni e credo, con tutti i miei limiti, di aver dato tanto per Torre del Lago Puccini. Da oggi il mio tempo libero sarà dedicato alla famiglia che ho un po’ trascurato in questi anni. Ringrazio il mio fantastico gruppo, volontari silenziosi e instancabili che mi hanno sostenuto e seguito in questi lunghi 15 anni.”

(Visitato 101 volte, 1 visite oggi)

Il Carnevale festeggia la nascita di Elia, il figlio di Antonio Mastromarino ed Eleonora Francioni

Scatta il Carnevale: ecco tutte le foto che hanno vinto