FORTE DEI MARMI. Il Comune di Forte dei Marmi ha presentato un progetto di adeguamento per il complesso scolastico scuola media Ugo Guidi e scuola elementare Pascoli da far rientrare nella più ampia progettazione di riqualificazione decisa dal Governo per i plessi scolastici dell’intera penisola italiana.

“Il fabbricato – si legge nel documento inviato- è stato realizzato negli anni Settanta e in parte negli anni Ottanta e l’immobile si estende per circa 4.700 mq di superficie lorda, distribuiti su più piani per un totale di circa 19.800 mc. Con aule, servizi igienici, auditorium e palestra. Il progetto prevede l’adeguamento del fabbricato alle norme sismiche e la diminuzione  dei costi energetici. Il territorio comunale,  infatti,  al momento della realizzazione dell’immobile non era classificato sismico, ma lo è diventato successivamente.

L’intervento dunque si suddivide in tre parti: il preliminare definitivo dei lavori di adeguamento sismico ed opere per l’efficienza energetica della Guidi per un costo di 330.000,00 euro, il preliminare definitivo dei lavori di adeguamento sismico per la palestra del complesso Guidi- Pascoli per un importo globale di 90.000,00 euro e lo studio di fattibilità  dei lavori di adeguamento sismico della elementare Pascoli per una spesa di 80.000,00 euro.

Il progetto ha un importo complessivo di 500.000,00 euro. Ad oggi – continua la nota- pur essendo in fase avanzata di progettazione, non si è potuto procedere alla loro realizzazione per mancanza dei finanziamenti necessari, che potrebbero essere individuati nel bilancio di previsione 2014. I lavori dovranno essere realizzati in un periodo di sospensione dell’attività scolastica. Sono stati previsti 120 giorni per la scuola Guidi, 60 circa per la Pascoli e circa 45 per la palestra.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)
TAG:
adeguamento sismico Forte dei Marmi pascoli scuole terremoto ugo guidi

ultimo aggiornamento: 20-03-2014


Qual è il miglior sindaco della Versilia? Il sondaggio di VersiliaToday

Rifacimento della segnaletica stradale