Nasce ufficialmente il Consorzio di Bonifica Toscana Nord

VIAREGGIO. È avvenuta nel migliore dei modi la nascita del nuovo Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Con la prima assemblea dei consiglieri delegati, l’ente, che si occuperà della difesa idrogeologica nella Toscana settentrionale, è divenuto operativo a tutti gli effetti.

Ha sede a Viareggio e opererà su 362.000 ettari comprendenti i territori della Lunigiana, Garfagnana, Massa Carrara, Versilia, Lucca e la piana, Vecchiano e parte dell’Appennino Pistoiese. Il Presidente per i prossimi cinque anni è Ismaele Ridolfi, eletto a larga maggioranza dall’Assemblea. Vicepresidente Enrico Bertelli e Rolando Bellandi terzo membro dell’Ufficio di Presidenza.

“L’Ente si è costituito in un clima disteso e positivo – dice Ridolfi –. Ci impegneremo per garantire la sicurezza idraulica di un comprensorio diversificato e con una fragilità idrogeologica dimostrata purtroppo dai recenti eventi alluvionali. Cercheremo di favorire la partecipazione nell’Ente di tutti i soggetti coinvolti che porteranno la voce di ogni territorio”.

Ti protrebbe interessare

Apre il nuovo info point per turisti a Massarosa

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”