PIETRASANTA. Nell’incontro a Vitoio tra amministratori, tecnici e residenti, alla presenza del Sindaco Domenico Lombardi è stata presentata la progettazione dei lavori in somma urgenza per il contenimento e la messa in sicurezza della frana che ha interrotto la strada pubblica, per un importo di circa settecentomila euro.

È previsto entro 15 giorni l’affidamento ad una ditta esterna , in base alla richiesta di appositi preventivi, dell’intervento di consolidamento che porterà in circa 5/6 mesi al ripristino provvisorio della viabilità per il passaggio degli automezzi. L’obiettivo è dunque quello di arrivare a completare l’intervento prima della fine della stagione estiva, per consentire di nuovo agli abitanti l’accesso in sicurezza al paese. Nel frattempo sarà affidata anche la progettazione dell’intervento definitivo di ripristino e reperiti i necessari finanziamenti.

Nell’intervallo di tempo che passerà per la riapertura della strada pubblica, saranno fatti ulteriori interventi per la sicurezza e la percorribilità della pista di cava che collega il parcheggio prima della frana al paese, per consentire il transito di mezzi 4×4 e permettere il trasporto controllato ed in determinate fasce orarie di persone e cose fino al paese. In questa fase verrà garantito anche il servizio emergenza 118 sulle 24 ore.

I residenti hanno richiesto all’Amministrazione l’impegno al rispetto dei tempi previsti per gli interventi, ed anche la continuità dei rapporti tra Comune e cittadini per ovviare per quanto possibile ai problemi che quotidianamente devono affrontare famiglie quasi isolate ormai da due mesi.

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)
TAG:
frana pietrasanta vitoio

ultimo aggiornamento: 20-03-2014


Sbarchi a Lampedusa: la Provincia di Lucca ospiterà alcuni migranti

Franco Mungai ospite su 50 News Versilia