VIAREGGIO. “Come è ben noto, le Commissioni Consiliari dovranno essere rielette a seguito del passaggio di Sel in minoranza e, per questo motivo, non si è proceduto alla elezioni dei nuovi Presidenti laddove sono decaduti Lazzerini (Cultura), Vannucchi (Sport) e Madrigali (Porto, Commercio e Turismo). Unica eccezione la Commissione Bilancio dove Beatrice Pieraccini è stata eletta al posto di Lorenzo Bertoli.” Lo scrive in una nota Massimiliano Baldini, capogruppo consiliare del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“Ciò è avvenuto su richiesta specifica, in Commissione, del capogruppo Pd Martini il quale motivò tale necessità sul presupposto che la Giunta aveva necessità di approvare urgentemente il nuovo regolamento Cosap. La minoranza si rese disponibile in quanto aveva ed ha a cuore che il regolamento Cosap sia modificato in quelle norme capestro che tanti danni hanno fatto e stanno facendo alle famiglie, alle imprese ed alle attività commerciali in genere.

“Ma questa mattina, all’ordine del giorno della Commissione Bilancio, non vi era nemmeno l’ombra di un riferimento alla Cosap e, a domanda precisa del sottoscritto, la Presidente Pieraccini ha risposto che non vi era stata la possibilità di portare in discussione il regolamento Cosap in quanto sussiste la difficoltà a distinguere le entrate Cosap da canoni ordinari da quelle derivanti dalle sanzioni.

“In sostanza i problemi del bilancio stanno rendendo vane – e chi ne dubitava? – anche le facili promesse della Giunta ai commercianti di qualche settimana fa. Anzi, a dispetto della promessa di eliminare la ‘odiosa’ fidejussione che il regolamento Cosap impone alle imprese, questa mattina la Presidente Pieraccini è stata chiara: ‘stiamo lavorando per elevare la soglia della obbligatorietà della fidejussione’ che evidentemente non scomparirà.

“Sia chiaro, tali dichiarazioni le ho fatte mettere a verbale della riunione e le ho fatte confermare anche dal Capogruppo Martini il quale, serafico come se nulla fosse, ha dichiarato che quanto ai ritardi sul regolamento Cosap e al ragionamento sulla fidejussione ‘il Presidente Pieraccini stava parlando a nome del Pd’.Un quadro che la dice lunga sulla confusione di questa maggioranza e di questa Giunta, ben riassunta dall’Assessore Bertoli che, a guardarlo in viso, pare sull’orlo di una crisi di nervi.

“Del resto, come ha dichiarato lui stesso in risposta a domanda precisa, la soluzione migliore alla quale sta pensando la Giunta per Viareggio è la procedura di pre-dissesto che, come sanno tutti ormai, bloccherebbe la città per 10 anni.

“C’è da sperare che nel suo viaggio a Roma insieme ad Andrea Palestini – non ho ben capito se in veste di amico o di Presidente del Consiglio Provinciale e se con mezzi del Comune di Viareggio o della Provincia di Lucca (ce lo dirà per scritto) – si siano raccolte idee migliori di quelle che ha esposto questa mattina, altrimenti non si comprende cosa ci stia a fare sulla poltrona di assessore.

“Commercianti, imprenditori, lavoratori e cittadini: alzate le antenne che è meglio”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

“Viareggio non può permettersi né il commissario né i magistrati della Corte dei Conti”

La maggioranza presenta una mozione sulla macrostruttura. “Romanini smentita dai suoi”