VIAREGGIO. “Chi non si è mai trovato – di elezioni in elezione – gli stessi scrutatori, a volte appartenenti al medesimo nucleo familiare, magari con tessera di partito in tasca, quando è entrato nel seggio elettorale? Tutto regolare? Ebbene tutto è legalizzato, per la vecchia e solita storia: i partiti si fanno le leggi a proprio uso e consumo. Così come per fondazioni, partecipate e affini, anche la scelta degli scrutatori è cosa loro.” Lo scrive in una nota il Movimento 5 Stelle di Viareggio.

“Così gli scrutatori sono diventati, loro malgrado, attori di un simulacro di democrazia che i vecchi partiti portano avanti da anni, svuotando completamente di coerenza ed onestà ogni momento solenne ed importante per ribadire la sovranità popolare.

“Preso atto che questo sistema non garantisce più la sovranità popolare, né l’adempimento dei doveri inderogabili e neppure pari dignità sociale a tutti, il MoVimento 5 Stelle vuole rimuovere questi ostacoli di ordine politico che, di fatto, limitano la libertà e l’eguaglianza di tutti. Ci proponiamo perciò di riconoscere a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuovere le condizioni che rendano effettivo tale principio, riconquistando i valori della nostra Costruzione. Per evitare che si rafforzino dinamiche sempre più chiuse e meno trasparenti, che di pubblico hanno solo i soldi ed il territorio da spartirsi.

“Per questi motivi chiediamo che, ai fini della nomina a incarichi relativi alla formazione dei seggi, vengano garantiti eguali diritti a tutti e che sia introdotto in particolare, quale titolo di precedenza, la valutazione dello stato di disoccupato/inoccupato o comunque appartenente alle fasce sociali più deboli.

“Nel consiglio comunale che si terrà lunedì 24 marzo, alle ore 21, il MoVimento 5 Stelle presenterà la mozione sulla ‘Nomina degli scrutatori per le elezioni e referendum’, sottolineando come i politici siano dei dipendenti dei cittadini e che il loro compito sia quello di amministrare i beni comuni nel modo migliore e più proficuo per tutti.

“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, per far sentire la loro presenza ed il loro occhio vigile sulla correttezza, coerenza e responsabilità delle scelte che i partiti prenderanno. Chi non potrà esserci potrà comunque seguire la seduta in streaming. Abbiamo il dovere di partecipare. Lamentarsi è inutile, siamo tutti responsabili.”

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
elezioni movimento 5 stelle scrutatori viareggio

ultimo aggiornamento: 21-03-2014


“L’acqua non si stacca. Betti dovrebbe saperlo”

“Viareggio non può permettersi né il commissario né i magistrati della Corte dei Conti”