LUCCA.  A Palazzo Ducale, 21 e 22 marzo, la due giorni per celebrare il decimo anniversario della fondazione della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM). L’appuntamento, che vede la partecipazione di oltre duecento studiosi provenienti da tutte le università italiane, è stato organizzato con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, per l’occasione, ha finanziato la partecipazione di una ventina di giovani ricercatori non ancora inquadrati nei ruoli universitari. Fino a Sabato 22 Marzo (domani), dunque, sarà possibile sentir discutere di storia e di tutti i temi ad essa connessi, compresi quelli di stringente attualità, proprio come il dibattito sul futuro delle società scientifiche nel quadro della riforma universitaria.
A fare gli onori di casa spetterà a due importanti storici lucchesi, Carla Sodini e Renzo Sabbatini, mentre il convegno vedrà la partecipazione di prestigiosi nomi del panorama accademico e scientifico italiano.
«La scelta di Lucca – spiega il presidente di SISEM, Marcello Verga – vuol essere l’omaggio a una città, a una antica Repubblica che pur nella sua piccolezza, nella storia di quei secoli ha avuto un ruolo significativo, sia per i rapporti con gli altri stati italiani, sia nel contesto europeo, con i suoi ambasciatori alle corti di Madrid e di Vienna».

(Visitato 99 volte, 1 visite oggi)
TAG:
fondazione cassa di risparmio di lucca Lucca sisem storia moderna

ultimo aggiornamento: 21-03-2014


Sport e solidarietà: Prandelli in piazza distribuisce uova di Pasqua

Al via la nuova gestione del Parco Pitagora di Lido di Camaiore