VIAREGGIO. Se sei una lavoratrice con 35 anni di contributi e 57 anni e 3 mesi di età e sei assunta come dipendente o sei autonoma con 58 anni e 3 mesi, c’è una buona notizia… puoi andare in pensione anticipatamente! Già, fino al 1 dicembre 2015 le donne che scelgono di andare in pensione calcolandola con il sistema contributivo avranno questa bella opportunità.

La disciplina si applica alle pensioni con decorrenza entro il 1 dicembre 2015, pertanto essendo valida per tali fattispecie, l’applicazione della “finestra mobile”, che posticipa la decorrenza della pensione rispetto alla data di raggiungimento dei requisiti, quest’ultimi devono essere raggiunti entro il 30 novembre 2014 per le lavoratrici dipendenti sia che si tratti del settore pubblico sia che si tratti del privato, per le autonome la data ultima è fissata invece al 31 maggio sempre del 2014.

Se invece sei in dolce attesa… ricorda che i periodi corrispondenti all’astensione obbligatoria di maternità non coperti da assicurazione (due mesi prima e tre mesi dopo il parto), verificatisi fuori dal rapporto di lavoro, sono validi per la pensione. Per l’accredito di tali periodi è necessario far valere, al momento della domanda, almeno cinque anni di contribuzione versata per effettivo lavoro.

Invece, i periodi corrispondenti all’astensione facoltativa di maternità (sei mesi nei primi otto anni di vita del bambino) possono essere riscattati con onere a carico del richiedente. Anche in questo caso al momento della domanda, è necessario il requisito di cinque anni di contribuzione da lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla sede Inac di Cia Versilia in via Monte Cavallo, 3 a Viareggio.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cia maternità pensioni viareggio

ultimo aggiornamento: 22-03-2014


Sostegno per la riconversione dei vigneti, scade il termine per le domande

Il Mercato dei Fiori lasciato al suo destino. “Sedotti e abbandonati da questa giunta”