CAMAIORE. Nel corso di questa mattina, intorno alle ore 10.15, la Guardia Costiera di Viareggio è intervenuta lungo il litorale di giurisdizione a seguito di una segnalazione che informava di una tartaruga rinvenuta sulla spiaggia nei pressi dello stabilimento balneare “Venusta 2” a Lido di Camaiore. Immediatamente, su disposizione del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio – C.F. (CP) Marco Alberto IACONO – è partita una pattuglia che, purtroppo, doveva constatare la presenza di un animale già deceduto.

I Militari della Guardia costiera procedevano, quindi, ad effettuare le verifiche di rito e gli accertamenti del caso, funzionali ad acquisire elementi utili sull’esemplare che, si ricorda, è specie protetta e degna di particolare attenzione e tutela  per la salvaguardia delle specie marine protette.
Anche grazie al prezioso supporto scientifico di ARPAT-Area Mare di Livorno e dell’IZS di Pisa nel frattempo pre-allertati dalla Sala Operativa della Guardia costiera viareggina, si identificava la tartaruga spiaggiata dal mare come appartenente alla specie tartaruga verde (Chelonia Mydas) (molto rara nelle acque del Compartimento Marittimo di Viareggio), delle dimensioni di cm 50 di lunghezza del carapace, peso circa 10 kg e priva di targhette identificative/segni di riconoscimento né ferite. Nei prossimi giorni saranno prelevati campioni dell’esemplare per analizzare le cause del decesso e per finalità scientifiche e di ricerca in considerazione della rarità dell’esemplare.

Il Comandante della Guardia costiera di Viareggio coglie l’occasione per rimarcare l’importanza di informare prontamente la Capitaneria di Porto (quale ente capace tra l’altro di raccordare velocemente tutti gli attori in giuoco, interessati alle varie fasi dal rinvenimento alla conservazione o allo smaltimento) ogni qual volta vi siano avvistamenti o rinvenimenti di cetacei o di altre specie marine protette, tartarughe e grandi cartilaginei. Giova ricordare, infatti, che presso il Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto, costituito presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stata realizzata una banca dati, aggiornata continuamente con le informazioni che provengono dagli Uffici periferici del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Il contributo fornito alla banca dati dal Compartimento Marittimo di Viareggio è particolarmente rilevante in quanto il Compartimento, com’è noto, è inserito in un’area particolarmente sensibile, come il Santuario dei Cetacei.
Da ultimo, si ricorda che è sempre attivo il “numero blu 1530”, il numero gratuito di pubblica utilità per le emergenze in mare.

(Visitato 114 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 24-03-2014


“Finalmente qualcuno della maggioranza condanna la gestione della macchina comunale”

“Post”, le precisazioni di Adele Marra: “Non ho ricevuto alcun incarico per l’organizzazione”