CAMAIORE. Nuvole cariche di pioggia. E con una forma particolarmente ‘arrotondata’. Diverse le persone che ieri pomeriggio e ancora in serata hanno fotografato il cielo tra il litorale e il primo entroterra, postando poi le foto sui vari social network.

Le strane nubi di una forma particolare hanno suscitato sopresa e diversi commenti, qualcuno più serio e scientifico, altri fantasiosi o addirittura catastrofici.

Vi mostriamo una di queste foto, realizzata da Giulio Maggi, che rende bene l’idea.

Come il video che segue, sempre di Maggi:

Un appassionato di meteorologia ci segnala che potrebbero essere “nubi tipiche di questi periodi, nubi di una coda di perturbazione atlantica: quindi non eccessivamente fredda ma umida, che ha trovato uno scontro con un vento di tramontana, quindi freddo e innescato un cambiamento di temperatura in quota. Infatti se avete visto, erano presenti nubi grige con delle scie verso il basso: quella era neve. Tipico tempo marzolino e tutt’altro che catastrofiche”. Ieri in effetti, sia a Bargecchia e che a Ruosina qualcuno ha segnalato qualche fiocco di neve.

Il mammatocumulus, altresì noto con il nome Nubi mammellari, è rarissimo un fenomeno meteorologico che appare sottoforma di un tappeto di enormi sacche formatesi alla base di una nuvola.

(Visitato 309 volte, 1 visite oggi)

“Corrado Tedeschi non deve avere un euro da Camaiore”

Circo a Camaiore, proteste degli animalisti