Le strane nubi che attraversano la Versilia fanno il giro del web - Cronaca, Cronaca Camaiore, Curiosità in Video, La voce degli Enti, Top news, Varie, Video Versiliatoday.it

Le strane nubi che attraversano la Versilia fanno il giro del web

CAMAIORE. Nuvole cariche di pioggia. E con una forma particolarmente ‘arrotondata’. Diverse le persone che ieri pomeriggio e ancora in serata hanno fotografato il cielo tra il litorale e il primo entroterra, postando poi le foto sui vari social network.

Le strane nubi di una forma particolare hanno suscitato sopresa e diversi commenti, qualcuno più serio e scientifico, altri fantasiosi o addirittura catastrofici.

Vi mostriamo una di queste foto, realizzata da Giulio Maggi, che rende bene l’idea.

Come il video che segue, sempre di Maggi:

Un appassionato di meteorologia ci segnala che potrebbero essere “nubi tipiche di questi periodi, nubi di una coda di perturbazione atlantica: quindi non eccessivamente fredda ma umida, che ha trovato uno scontro con un vento di tramontana, quindi freddo e innescato un cambiamento di temperatura in quota. Infatti se avete visto, erano presenti nubi grige con delle scie verso il basso: quella era neve. Tipico tempo marzolino e tutt’altro che catastrofiche”. Ieri in effetti, sia a Bargecchia e che a Ruosina qualcuno ha segnalato qualche fiocco di neve.

Il mammatocumulus, altresì noto con il nome Nubi mammellari, è rarissimo un fenomeno meteorologico che appare sottoforma di un tappeto di enormi sacche formatesi alla base di una nuvola.

(Visitato 297 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 25-03-2014 16:51