PIETRASANTA. Si è svolto stamani, presso il Dipartimento di Prevenzione a Pietrasanta, l’incontro annuale in tema  di controlli igienico sanitari nelle aziende. L’occasione, anche stavolta, è servita per fare il punto sui risultati dell’importante attività svolta dalla USL nel 2013, e per presentare il piano di lavoro 2014.

“La nota positiva che scaturisce dai dati, esposti dalla responsabile Dott.ssa Ida Aragona, è  l’evidenza di una sempre maggiore consapevolezza degli operatori, in tema di requisiti strutturali,  corrette procedure igienico-sanitarie, etichettatura e rintracciabilità degli alimenti e altri aspetti”.

Lo scrive la Giunta Esecutiva di Ascom Viareggio.

“ Non meno importante è il fatto  che i controlli siano indirizzati non solo alle aziende alimentari di tipo “tradizionale”, ovvero  alimentari, bar, ristoranti, pizzerie, alberghi e stabilimenti balneari, per citarne alcune, ma anche a  quelle forme di ristorazione “temporanea”, come le sagre ed eventi simili, le cui norme generali e  particolari devono eliminare qualsiasi possibilità di “concorrenza sleale”.

L’azione di ASCOM Viareggio, che proprio di recente ha varato l’iniziativa “I mesi della  prevenzione”, con risultati subito buoni sul fronte dei check-up gratuiti, della formazione,  dell’aggiornamento e degli adempimenti obbligatori, dimostra la costante attenzione sul tema da  parte della nostra Associazione.

Su 360 controlli eseguiti dalla ASL durante il 2013 nel campo della ristorazione, le irregolarità  riscontrate (in quasi tutti i casi) sono state per lo più lievi, come il mancato aggiornamento del piano  di autocontrollo o la mancata presentazione di un foglio. Ciò a dimostrazione, anche, del fatto che  servono regolamenti più semplici e di facile attuazione per le aziende.

Per evitare di incorrere in sanzioni, che possono arrivare anche alla sospensione dell’attività nei casi  più gravi, ASCOM VIAREGGIO invita tutte le aziende del territorio a rivolgersi presso i suoi uffici  di Viareggio Via S. Antonio 8, di fronte alla Torre Matilde, Tel 0584/962646, email  [email protected]: sono  I mesi della prevenzione!”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Con “I mesi della prevenzione” una nuova iniziativa a tutela delle imprese

Medici cinesi in visita all’Ospedale Versilia