FORTE DEI MARMI. Dopo l’approvazione da parte della giunta delle linee guida del procedimento partecipativo sulla biblioteca comunale, predisposte dal comitato di presidenza del Forum Permanente, è iniziato ufficialmente il percorso che individuerà il futuro assetto della biblioteca comunale.

Il primo passo è stata l’estrazione a sorte dei 50 cittadini che costituiranno il gruppo di lavoro, svoltasi con successo ieri mattina alla presenza dell’assessore alla partecipazione civica Alessio Felici e del comitato di garanzia, composto dal responsabile dell’ufficio ODT Leopoldo  Buselli e dal presidente del Forum permanente  Enrico Ghiselli.

Il procedimento partecipativo sulla biblioteca comunale, effettuato attraverso il lavoro di un campione rappresentativo di cittadini – ha dichiarato al termine  Felici – ha l’obiettivo di predisporre un documento, in cui verranno individuate una o più soluzioni sul futuro assetto della biblioteca cittadina. 40 in tutto,  gli estratti a sorte residenti nel comune di Forte dei Marmi, equamente divisi fra uomini e donne e suddivisi per fasce di età; 20 aventi età compresa fra i 16 e i 30 anni, 10 aventi età compresa fra i 30 e i 50 anni e 10 aventi età compresa fra 50 e 80 anni. Gli ultimi 10  sono stati estratti fra gli iscritti alla biblioteca comunale. E’ stata estratta a sorte anche una lista di possibili sostituti in caso di rinuncia.

Nei prossimi giorni – ha proseguito Felici – l’ufficio dell’Osservatorio di destinazione Turistica procederà a contattare tutti gli estratti a sorte per comunicare loro la nomina, spiegare dettagliatamente lo svolgimento dei lavori e ricevere l’accettazione dell’incarico. A tutti coloro che accetteranno di partecipare ai lavori sarà consegnato un piccolo riconoscimento da parte dell’Amministrazione comunale. Crediamo nel successo di questo progetto e siamo convinti della bontà dell’iniziativa. Il mio augurio e quello di tutta l’amministrazione comunale  è che ci sia una risposta positiva da parte dei cittadini estratti a sorte per questo delicato ed importante progetto di democrazia partecipativa. La partecipazione alle scelte di governo del paese è possibile e non deve essere sprecata. Già da adesso- ha concluso l’assessore-  auguro un proficuo lavoro a tutti i componenti del gruppo di progetto, i cui nomi verranno divulgati in seguito all’accettazione dell’incarico”.

 

 

 

 

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)

Franco Mungai il sindaco più popolare in Versilia. Lombardi il meno gradito

Richiesta di risarcimento per i danni causati dal maltempo