VIAREGGIO. La 40° edizione della regata Coppa Carnevale prende il largo sabato 29 e domenica 30 marzo. Alla prestigiosa manifestazione sportiva, organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Lega Navale Viareggio, prenderanno parte ben 40 imbarcazioni che gareggeranno nelle acque antistanti al Porto di Viareggio, con due prove al giorno, in un percorso a bastone di circa 12 miglia.

La nota regata velica viareggina, vede quest’anno un grande numero di partecipanti, a testimonianza non solo dell’ottima riuscita delle precedenti edizioni, ma anche del crescente fascino della vela verso il grande pubblico e per la più classica e famosa manifestazione velica dell’ Alto Tirreno, ideata dall’ex vicepresidente del Club Nautico Versilia Alberto Amoretti nel 1974.

Novità di quest’anno per le regate, è la partecipazione di imbarcazioni classe IRC e ORC (non più di classe libera). Tutte le imbarcazioni saranno infatti messe in condizione di competere alla pari e gli armatori invogliati a fare un salto di qualità, attraverso l’iscrizione all’ORC Club, il nuovo sistema di misurazione, una via di mezzo tra ORC e Classe Libera, nato dal Comitato Circoli Velici Toscani: “Si vuole consentire ad una barca che fino all’anno scorso regatava nella classe libera, di competere con barche certificate nella classe ORC – ha commentato Danilo Morelli direttore sportivo del Club Nautico Versilia – negli ultimi quattro anni purtroppo il livello di molte imbarcazioni si è abbassato, in quanto si venuto a creare un forte distacco tra barche sempre più performanti e quelle che tendono a scendere di livello per invecchiamento delle attrezzature. Vogliamo invogliare la gente a capire che può ancora competere e rialzare il livello delle proprie imbarcazioni, consentendo alle barche che normalmente regatano in classe libera, di gareggiare con barche certificate nella classe ORC”.

La regata ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio e si preannuncia come uno spettacolo indimenticabile per i suoi spettatori, complice un fine settimana di vento e sole.

Alla sfida di questo weekend, parteciperà anche il presidente del Club Nautico Versilia Roberto Righi come timoniere, con l’equipaggio dell’Accademia Navale di Livorno e il comando del C.F. Raffaele Cerretini. Presente alla competizione anche l’imbarcazione Ardi, barca sociale del Club Nautico Versilia, ex Kerkyra II, del cui equipaggio fece parte il grande Amm. Straulino, del quale quest’anno verrà celebrato il centenario dalla nascita.

In concomitanza con la premiazione, che si svolgerà intorno alle 18 presso la sede del Club Nautico Versilia, quest’anno verrà donato il defibrillatore, sistema AED, da parte della Fondazione Banca di Lucca.

La due giorni di grande vela, arriva all’inizio di un anno sportivo ricco di appuntamenti. Il prossimo in calendario è la Regata Nazionale Classe Dinghy, prevista per il 12 e il 13 aprile.

(Visitato 143 volte, 1 visite oggi)
TAG:
club nautico versilia coppa carnevale regate vela viareggio

ultimo aggiornamento: 27-03-2014


Ginnastica, dominio Motto a Rosignano

Atletico Forte ko nella finale di Coppa Provinciale di Terza Categoria