LIDO DI CAMAIORE. Nell’ambito degli incontri che il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini e la Presidente di Confesercenti Esmeralda Giampaoli stanno conducendo nelle diverse zone commerciali del territorio versiliese, per ascoltare le diverse esigenze del commercio, anche nelle zone meno centrali, si è tenuto un incontro con i commercianti della zona Lido di Camaiore – Sacro Cuore (via Gigliotti, S. Caterina – p.za S. Cuore) con i quali si è avviato un confronto sulle problematiche dell’area. Le proposte e le richieste dei commercianti sono state raccolte in una lettera inviata questa mattina al Comune di Camaiore dove si chiede anche uno specifico incontro.

“Il primo tema che ci hanno evidenziato gli operatori – commenta la presidente di Confesercenti Esmeralda Giampaoli – è quello della sicurezza. La zona, anche per una stagionalità forte della residenza, è soprattutto nelle ore serali oggetto di attenzioni e di episodi di insicurezza percepita e microcriminalità per le quali sarebbe forse utile da un lato una presenza periodica e un passaggio delle forze di polizia; dall’altro una attenzione maggiore al tema dell’illuminazione della zona che è fortemente carente in particolare nel quadrilatero Via S. Caterina/via V. Emanuele/V. Foscolo”.

“Il secondo tema che gli operatori intendono porre all’attenzione dell’Amministrazione – aggiunge Giampaoli – è quello della raccolta differenziata porta a porta e del timore, già percepito nelle occasionali presenze di alcuni weekend, che la forte presenza di occupanti stagionali delle case dell’area, possa determinare una cattiva gestione della stessa da parte dell’utenza. Da un lato quindi si richiede una adeguata campagna di informazione nei confronti degli affittuari (turisti o occupanti occasionali) affinché i rifiuti non diventino nella stagione estiva un problema per la zona e un elemento di disturbo delle attività commerciali presenti. Un tema connesso è quello della pulizia delle strade dell’area che è occasionale e non attenta”.

“Terzo tema le iniziative. Mentre gli operatori registrano un beneficio dal ritorno del Mercato settimanale in Passeggiata, si può fare di più per incentivare questa zona nel calendario delle iniziative. In questo senso gli operatori chiedono che da un lato che l’Amministrazione coinvolga l’area nelle manifestazioni esistenti (es. Notte Blu); dall’altro che possa agevolare i commercianti nella proposizione di eventi anche straordinari per promuovere l’area e valorizzare al meglio il tessuto commerciale dell’area che consta di circa 15 attività e che nell’ambito del progetto di valorizzazione delle diverse anime commerciali del Lido chiede attenzione”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore confesercenti lido secco

ultimo aggiornamento: 28-03-2014


Commercio. Vendite ancora in caduta, -4,7% tra ottobre e dicembre 2013

Spaccio in via Fratti, due arresti