FORTE DEI MARMI. “Ho partecipato con piacere alla presentazione della proposta sulla viabilità cittadina redatta dal Forum Permanente e credo che su alcune cose ci sia sintonia, su altre un po’ meno”. L’ assessore alla polizia municipale e alla viabilità e alla Partecipazione Civica Alessio Felici interviene in merito all’esito del Forum.

“Innanzitutto – premette Felici- vorrei sottolineare le considerazioni sulle quali mi sento in piena sintonia con quanto asserito nel documento redatto dal forum permanente: si  dunque alla viabilità di collegamento fra via Civitali e via Canova all’altezza della “Rosa dei Venti” per alleggerire il traffico in via Gramsci, tant’è che abbiamo già avviato un’ipotesi con l’ufficio LL.PP. per capire i costi di una sua realizzazione, in modo da inserire questa opera nel piano triennale delle opere pubbliche. Come non essere d’accordo con la proposta di un percorso ciclabile lungo il “fosso Fiumetto”, percorso che potrebbe essere di notevole spessore naturalistico? Bene anche l’idea della ciclopista in via Scassicarli, via Vico  e via Catalani, collegando la zona di Casamicciola al viale a mare”.

Ma non tutto ciò che è uscito dal Forum permanente trova il favore dell’assessore Felici. “Personalmente – continua infatti – ritengo che cancellare le ciclopiste per ripristinare la circolazione a doppio senso nelle direttrici mare – monti sia un grave errore. Tuttavia, non essendo io il depositario della verità assoluta, aprirò un nuovo confronto con tutti i membri della maggioranza e con le forze politiche che ci sostengono, valutando con serenità le proposte avanzate. Vorrei però sottolineare che le scelte fatte su questo delicato argomento non sono il frutto della voglia di mettersi in luce dell’assessore, ma di una giornata di democrazia deliberativa tenutasi a Villa Bertelli nel 2009 dove furono analizzati approfonditamente tutti gli aspetti della mobilità a Forte dei Marmi.

Poichè durante quell’evento fu compilata una lista degli intervenuti, in modo da ottemperare ad uno dei principi cardine della partecipazione, ovvero la rappresentatività del campione di partecipanti tenendo conto della presenza di tutti i soggetti coinvolti, è mio preciso dovere, nel rispetto di tale principio, verificare tramite l’ufficio dell’Osservatorio di Destinazione Turistica l’elenco dei partecipanti alle varie riunioni del Forum permanente. Ciò – precisa Felici –  per rispetto di tutti coloro che nel 2009 parteciparono alla stesura delle linee guida, che oggi trovano riscontro nel piano della viabilità da noi elaborato. Il tema della viabilità – conclude l’assessore – è molto sentito da parte di tutti, residenti, frequentatori e categorie economiche ed i pareri sono diversificati. Basti pensare che c’è chi desidera le strade libere da ogni vincolo viabilistico e chi vuole le strade a senso unico.  C’è poi chi vuole una viabilità differente fra giorno e notte e chi la vuole diversa fra estate ed inverno. C’è infine desidera le isole pedonali sempre in vigore, chi  solo in estate e nei weekend e chi non le vuole proprio. Questo fa capire quanto il tema si presti alle visioni e ai pareri più disparati”.

 

 

 

 

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)

Approvato il finanziamento di opere pubbliche

Riapre la Farmacia Blundo