CAMAIORE. Un concorso di idee per la riqualificazione e la destinazione a nuovo uso della ex scuola di Montebello.
L’amministrazione Del Dotto lancia questa iniziativa per trovare proposte interessanti, sulla base delle quali affidare i lavori per tornare a valorizzare l’immobile che da anni versa in condizioni di abbandono.

Il concorso di rivolge a soggetti che operano nel mondo del sociale e del no-profit, quindi potranno presentare le proprie proposte associazioni senza scopo di lucro, onlus, cooperative sociali, fondazioni con finalità sociali, ma anche aziende pubbliche o private che rispondano ai criteri specificati con sede a Camaiore. Le varie proposte progettuali di recupero e gestione saranno valutate dall’Amministrazione secondo alcuni preisi criteri quali la loro qualità, sostenibilità e fattibilità del piano finanziario, possibili futuri risultati e impatto sulla città e i cittadini.

“Gli edifici scolastici che non sono più utilizzati per attività didattiche posso essere, nel rispetto degli standard urbanistici previsti dalla legge, riutilizzati con altre destinazioni – spiega l’assessore al Patrimonio Olga Rita Rovai – per questo la giunta ha stabilito di dare la possibilità al variegato mondo dell’associazionismo e del sociale di far sentire la propria voce e sfruttare questa opportunità per acquisire nuovi spazi”.

“Crediamo molto nei processi partecipativi, e questo è un ulteriore modo per dare voce alla città e le sue componenti – commenta il sindaco Del Dotto – lo strumento del ‘concorso di idee’ porterà di sicuro molte proposte interessanti per il recupero di una struttura che teniamo molto a ‘restituire’ alla collettività, e stimolerà il territorio”.

Maggiori informazioni, con i dettagli per la redazione e l’invio dei progetti, e il testo completo del bando si potranno trovare sul sito internet del Comune di Camaiore nella sezione ‘Ufficio Online – Patrimonio Immobiliare’ a partire dalla prossima settimana.

I soggetti intenzionati a partecipare potranno visitare l’immobile, attraverso appuntamento telefonico, contattando l’Ufficio Patrimonio al numero 0584-946604 o inviando una mail all’indirizzo [email protected]

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore comune di camaiore ex scuole montebello riqualificazione

ultimo aggiornamento: 29-03-2014


Sicurezza e decoro: l’appello dei commercianti del Secco

Una torre di 27 metri con ripetitori al centro della Sarzanese