VIAREGGIO. Era settembre 2013 e alla riunione di BiciAmici si parlava del problema del collegamento dei quartieri periferici con il centro di Viareggio: per chi viene dal quartiere Migliarina in centro a Viareggio, ad esempio, il sottopasso fra via Cei e via Aurelia Nord costituisce il punto obbligato di passaggio, purtroppo la sera viene percepito dagli utilizzatori come altamente insicuro per mancanza di telecamere e specchi.

Fu proposto, allora, di richiedere l’istallazione di uno scivolo per bici sulla scalinata di accesso al sottopasso della stazione di Viareggio. “I motivi, evidenti a tutti, erano due – scrive Mario Andreozzi di BiciAmici in una nota – migliorare l’accesso con bici al seguito ai binari e consentire l’utilizzo del sottopasso della stazione per collegare Piazza Dante a via Aurelia Nord.

“Dopo la segnalazione effettuata al Comune di Viareggio e da questo girata a RFI oggi è arrivata la comunicazione del parere favorevole:

Gentile sig. Andreozzi,
dando seguito alla Sua segnalazione la Società RFI, Ferrovie dello Stato Italiano, comunica di poter accogliere la richiesta di realizzazione di uno scivolo per biciclette per l’accesso al sottopasso della Stazione Ferroviaria di Viareggio, ” limitatamente ad una delle due rampe di scale con accesso dal primo marciapiede in quanto, in relazione alla loro larghezza, non si limiterebbe significativamente la capacità di deflusso dei viaggiatori. L’intervento consentirebbe comunque di agevolare l’attraversamento dello scalo ferroviario di Viareggio, essendo il sottopassaggio dotato di rampa disabili sul lato opposto al fabbricato viaggiatori.”
Distinti saluti”

“Un piccolo successo di cui siamo orgogliosi”.

(Visitato 53 volte, 1 visite oggi)

Ikea Pisa potenzia le navette bus gratuite

L’Unione dei Comuni organizza una giornata di approfondimento sul Piano Paesaggistico