VIAREGGIO. Accendere una luce blu, nel proprio negozio o a casa, o esporre su balconi e vetrine un palloncino blu: basta davvero un piccolo gesto per aderire al Blue Day, giornata mondiale di sensibilizzazione sull’autismo in programma mercoledì 2 aprile. Un evento, questo, a cui partecipano anche il Comune di Viareggio e il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine.

In occasione del Blue Day, la facciata della Torre Matilde e quella del municipio verranno ricoperte con una pellicola azzurra. Giovedì 3 aprile, poi, presso la sala dell’Apt a Palazzo delle Muse si svolgerà un incontro con gli studenti delle scuole medie primarie e secondarie per sensibilizzare i giovani verso l’integrazione e il coinvolgimento di compagni e amici affetti da autismo. L’incontro sarà condotto dall’assessore Isaliana Lazzerini e dall’associazione “Semplice…mente genitori”.

Lunedì 7 aprile, poi, il Consiglio Comunale della Città dei Bambini e delle Bambine incontrerà l’associazione presso la torretta della stazione ferroviaria per un momento di confronto e riflessione sul valore della diversità.

“L’associazione Semplicemente Genitori ci ha contattato per presentarci l’iniziativa e noi abbiamo accolto subito la proposta”, spiega Isaliana Lazzerini, assessore alla Città dei Bambini e delle Bambine. “Si tratta di un percorso di conoscenza, di formazione e di sensibilizzazione sul tema e la presenza del Consiglio dei Bambini e delle Bambine e del Centro Immagin@ria del Comune sta a sottolineare la necessità di partire dai bambini piccoli con l’illustrazione di certi concetti. Un ringraziamento alla Lit che si è resa subito disponibile a mettere gratuitamente la pellicola blu sulle facciate del Comune e della Torre Matilde: per me è un gesto davvero significativo”.

“Il Consiglio Comunale dei Bambini invita naturalmente tutta la città a esporre palloncini azzurri fuori dagli edifici e dalle case cittadine per la giornata di mercoledì”, è l’appello di Maria Teresa Giorgetti, responsabile del Centro Immagin@ria.

“I bambini autistici devono stare con i bambini autistici e crescere insieme agli altri: se manca l’elemento della socializzazione diventa tutto più difficile”, dicono Tiziana Palagi e Roberta Vannuccini dell’associazione ‘Semplice…mente genitori’. “I nostri bimbi crescono meglio nelle classi dove i ragazzi sono maggiormente sensibilizzati sul tema e il numero di casi di autismo, peraltro, sta aumentando esponenzialmente: proprio per questo portiamo avanti questo percorso”.

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

Betti scriverà al ministero: “Inammissibile la riduzione dell’organico dei Vigili del Fuoco”

Uno sgambatoio per i cani alla Migliarina. La proposta dei residenti