CAMAIORE. Con il Patrocinio del Comune di Camaiore si è svolta presso l’auditorium del Liceo Chini la conferenza “Dalla memoria dei Cervi ad un progetto di Memoria”, tenuta dagli storici Morena Vannini e Mirco Zanoni dell’Istituto “Alcide Cervi” di Reggio Emilia.

La conferenza ha visto la presenza del Presidente del Consiglio comunale di Camaiore Massimo Ceragioli, del consigliere Graziano Dalle Luche e del Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Lucca, prof. Stefano Bucciarelli.

I ragazzi, sulle note di Marco Paolini e dei Mercanti di Liquori, hanno aperto l’incontro leggendo brani di Piero Calamandrei sulla Resistenza “come coscienza di un dovere civile da compiere” e recitando le parole di papà Cervi. Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto che Ceragioli e Bucciarelli hanno dato all’Istituto, Vannini e Zanoni hanno tratteggiato la storia della famiglia Cervi con documenti audiovisivi, dialogando continuamente con i ragazzi e ricostruendo uno spaccato della vita contadina durante il fascismo e la guerra, fino al tragico epilogo che vede i sette figli di Alcide, membri della Resistenza, presi prigionieri e poi fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943. Un work in progress, che gli storici portano avanti su una piattaforma multimediale on line (Memorieincammino.it) che rappresenta un punto di svolta anche tecnologico nel modo di fruire dei contenuti storici, un’esperienza virtuale attraverso la storia e i luoghi, un viaggio tra biografie, eventi, temi e fonti storiche strettamente legate ai territori di provenienza, a cui gli stessi ragazzi sono stati invitati a partecipare inviando foto, lettere, documenti trovati magari in qualche soffitta.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

La giovane cantante Anastasia Vairo trionfa a Sanremo

Alla scoperta di pozzi e sorgenti a Camaiore