PIETRASANTA. Il Patto di Stabilità è stato rispettato dal Comune di Pietrasanta anche nell’anno 2013. A dare la conferma è l’assessore al bilancio e alle finanze Daniela Ferrieri.

L’obiettivo programmatico annuale che era stato assegnato dal Ministero del Tesoro al Comune di Pietrasanta per l’anno scorso era il raggiungimento di un saldo finanziario attivo di tre milioni e 621mila euro: il saldo definitivo è stato di cinque milioni e 75mila euro, con una differenza positiva di un milione e 454 mila euro.

Il Patto di Stabilità è lo strumento di controllo dei bilanci dei Comuni che consente allo Stato di far rispettare gli obiettivi annuali di contenimento della spesa pubblica a livello nazionale: è uno strumento molto vincolante che impedisce agli Enti Locali di spendere oltre le loro possibilità e, in realtà come quella di Pietrasanta, di fatto impone un saldo attivo consistente tra entrate ed uscite. Questa impostazione, se da una parte blocca la possibilità di spese non controllate e di investimenti non coperti da reali entrate, come successo nel passato, dall’altra ha portato i Comuni a limitare pesantemente gli investimenti su territorio e servizi ai cittadini e a ritardi spesso insopportabili nel pagamento delle imprese fornitrici.

comune.pietrasanta.lu.it
comune.pietrasanta.lu.it

“L’anno scorso – dichiara l’assessore – il Comune di Pietrasanta, grazie ad una corretta gestione delle entrate ed alla contrazione di un mutuo, come consentito dalle norme introdotte dal Governo Letta, è stato invece in grado di effettuare pagamenti consistenti per i lavori di investimento effettuati dalle imprese private, ed ha ridotto da 360 gg a 173 gg il tempo medio di pagamento dei fornitori di servizi relativi alle spese correnti.”

“Tutto questo ha portato un sicuro giovamento alle imprese fornitrici, spesso legate al nostro territorio e di conseguenza ha avuto riscontri positivi anche dal lato occupazionale.”

“Ringrazio dunque tutta la Giunta ed i dipendenti comunali per il lavoro svolto che ci ha consentito di raggiungere l’obiettivo del rispetto del Patto di Stabilità per il quarto anno consecutivo”

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

Al via i lavori per la sistemazione della Chiesa di Sant’Agostino

Sant’Agostino si tinge di blu, giornata sull’autismo anche nelle scuole di Camaiore