VIAREGGIO. Era quasi un paradosso, uno dei tanti di questa strana città: il Premio Letterario Viareggio Rèpaci senza una sede permamente nel luogo in cui è nato nell’estate del 1929. Da oggi, finalmente, ha un’ala di Palazzo Paolina interamente dedicata all’esposizione permanente di quadri, disegni e incisioni legate al premio e frutto di varie donazioni. Dedicata, soprattutto, alle riunioni dei giurati che decretano i vincitori.
La collezione. Quello della sede permanente del Premio era un vecchio cruccio dell’ex presidente Rosanna Bettarini, morta un paio di anni fa: oggi quel sogno prende vita tra i corridoi della vecchia sala del convitto. In totale sono 58 i pezzi esposti a Palazzo Paolina, provenienti da donazioni singole e da collezioni varie, su un totale di 191: “Non è stata una scelta facile, sono tutte opere belle e significative”, racconta Alessandro Belluomini Pucci, responsabile della Gamc, di cui la collezione del Premio Viareggio è un’estensione museale. “È stato deciso di dare spazio a Primo Conti, tra i creatori del premio, che negli anni Settanta diede il via alle donazioni di opere. In futuro saranno esposti a rotazione anche tutti gli altri pezzi in queste sale, che rimarranno dedicate al Premio Viareggio”.
Tra le opere più significative spiccano i ritratti di Leonida Rèpaci, donati dal nipote Antonino Parisi e realizzati da artisti quali Lorenzo Viani e Moses Levy, le acqueforti de “Il paradiso perduto” di Enrico Baj ispirate al poema miltoniano, i “Limoni” di Renato Guttuso, un olio su tavola di Rèpaci in persona e il gigantesco (2,10 x 3 metri) dipinto di Tony Munzlinger.
Un tesoro nascosto. Tra donazioni e collezioni il Comune di Viareggio è proprietario di oltre tremila opere e sembra assurdo che un siffatto patrimonio sia rimasto così celato per lungo tempo. “La volontà politica dell’amministrazione comunale è di ampliare gli spazi e le zone espositive per tutte questi pezzi”, dichiara l’assessore alla cultura Glauco Dal Pino. “Intanto diamo al Premio Viareggio queste sale, raccogliendo quelle che furono le istanze dello stesso Rèpaci e del comitato di gestione”.
Sale che saranno inaugurate ufficialmente domenica mattina alle 10.30 alla presenza del sindaco Leonardo Betti e di Simona Costa, attuale presidente del Premio, con tanto di performance degli artisti dell’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici del Repertorio Pucciniano. Sale che – ci permettiamo un suggerimento – potrebbero ospitare anche l’archivio fotografico del Premio, custodito proprio a Palazzo Paolina.
LA COLLEZIONE DEL PREMIO LETTERARIO VIAREGGIO RÈPACI |
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AUTORE |
TITOLO |
ANNO |
TECNICA |
DIMENSIONI |
1 |
Lorenzo Viani |
Ritratto di L. Rèpaci |
1936 |
olio su tela |
85 x 75 |
2 |
Ugo Attardi |
Ritratto di A. Rèpaci |
sd |
tecnica mista su tela |
|
3 |
Primo Conti |
Ritratto di L. Rèpaci |
1937 |
olio su tela |
89,5 x 69,5 |
4 |
Mario Marcucci |
Ritratto di A. Rèpaci |
sd |
olio su compensato |
63 x 52 |
5 |
Moses Levy |
Ritratto di L. Rèpaci |
1935 |
olio su tela |
116 x 89 |
6 |
Ugo Attardi |
Senza titolo |
1970 |
olio su tela |
100 x 75 |
7 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
8 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
9 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
10 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
11 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
12 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
13 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
14 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
15 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
16 |
Enrico Baj |
Il paradiso perduto |
1986-7 |
acquaforte |
39,3 x 53 |
17 |
Corrado Cagli |
Narciso |
1976 |
serigrafia |
75 x 70 |
18 |
Robert Carroll |
Senza titolo |
|
gouache su cartoncino |
100 x 100 |
19 |
Sandro Cherchi |
Siesta |
1978 |
litografia |
53 x 73 |
20 |
Primo Conti |
Donna seduta |
1914 |
matita su carta |
15,2 x 20,5 |
21 |
Primo Conti |
Ritorno delle paranze |
1914 |
tecnica mista su tela |
20,7 x 15 |
22 |
Primo Conti |
I gozzi |
1914 |
carboncino su carta |
33 x 35,5 |
23 |
Primo Conti |
Tronchi d’albero |
1914 |
carboncino su carta |
32,8 x 34,5 |
24 |
Primo Conti |
Spiaggia al Marco Polo |
1914 |
carboncino su carta |
31,6 x 35 |
25 |
Primo Conti |
Pescatori sul molo |
1914 |
carboncino su carta |
33,5 x 35 |
26 |
Primo Conti |
Bove |
1915 |
carboncino su carta |
32 x 35 |
27 |
Primo Conti |
La bilancia di Tobia |
1915 |
carboncino su carta |
24 x 34,5 |
28 |
Emilio Greco |
La draga |
1914 |
monotipo |
43 x 54,5 |
29 |
Emilio Greco |
Commiato n°10 |
1970 |
acquaforte |
79 x 99 |
30 |
Emilio Greco |
Commiato n°9 |
1970 |
acquaforte |
69 x 99 |
31 |
Emilio Greco |
Immagine d’amore |
1972 |
incisione |
69 x 98,5 |
32 |
Emilio Greco |
Commiato n°4 |
1969 |
litografia |
|
33 |
Emilio Greco |
Composizione amorosa |
1970 |
acquaforte |
69,5 x 99 |
34 |
Renato Guttuso |
Limoni |
|
fotolitografia |
50 x 70,8 |
35 |
Francesco Messina |
La spagnola |
|
litografia a colori |
50 x 70 |
36 |
Augusto Murrer |
Il pescatore |
1985 |
bronzo |
|
37 |
Tony Munzlinger |
Premio Viareggio |
1976 |
olio su masonite |
210 x 300 |
38 |
Tony Munzlinger |
Premio Viareggio 1981 |
1981 |
acquaforte |
70 x 50 |
39 |
Leonida Rèpaci |
Nudi di donna |
1969 |
olio su tavola |
|
40 |
Alberto Sughi |
Senza titolo |
|
tempera su carta |
90 x 90 |
41 |
Venturino Venturi |
Senza titolo |
1979 |
graffito/acrilico su carta |
69,5 x 98,5 |
42 |
Renzo Vespignani |
Mattatoio |
1957 |
acquaforte e acquatinta |
47,4 x 67,2 |
43 |
Renzo Vespignani |
Parcheggio di notte |
1958 |
acquaforte e acquatinta |
49,5 x 60,4 |
44 |
Renzo Vespignani |
Nudo riverso |
1978 |
acquaforte e acquatinta |
47,5 x 68,5 |
45 |
Renzo Vespignani |
Tre autoritratti |
1981 |
acquaforte vernice molle |
50 x 70 |
46 |
Renzo Vespignani |
Treno nella campagna |
1978 |
acquaforte |
47 x 62,5 |
47 |
Renzo Vespignani |
Due nudi |
1981 |
vernice molle |
50 x 70 |
48 |
Renzo Vespignani |
Ponte dell’industria |
1981 |
acquaforte vernice molle |
45,5 x 71,5 |
49 |
Renzo Vespignani |
La feniglia |
1981 |
acquaforte |
31,8 x 49,5 |
50 |
Renzo Vespignani |
L’urlo (donna che grida) |
1981 |
acquaforte |
49,8 x 51,8 |
51 |
Alberto Ziveri |
Teatrino di marionette |
1934 |
puntasecca |
25 x 35 |
52 |
Alberto Ziveri |
Nanette in posa |
1939 |
acquaforte |
35,5 x 50,5 |
53 |
Alberto Ziveri |
Modella e allievo |
1943 |
acquaforte |
25 x 35 |
54 |
Alberto Ziveri |
Gasometro |
1947 |
acquaforte |
28,3 x 37,8 |
55 |
Alberto Ziveri |
Figure al mercato |
1936 |
puntasecca |
34 x 50 |
56 |
Alberto Ziveri |
Mercato |
1937 |
puntasecca |
25 x 35 |
57 |
Alberto Ziveri |
Nudo |
1940 |
acquaforte |
30 x 39,5 |
58 |
Alberto Ziveri |
Amanti |
1940 |
acquaforte |
30 x 39,5 |