VIAREGGIO. Con delibera della giunta, l’amministrazione comunale ha approvato l’istituzione del servizio di sicurezza, sorveglianza e salvataggio a mare durante il periodo considerato di maggiore affluenza di bagnanti – sabato 14 e domenica 15 giugno, sabato 21 e domenica 22 giugno, sabato 28 e domenica 29 giugno e tutti i giorni dal 1° luglio al 31 agosto – nel tratto di spiaggia libera tra Viareggio e Torre del Lago.

Il servizio consisterà in tre postazioni dotate delle necessarie attrezzature e presidiate ognuna da due operatori, debitamente brevettati dalla società nazionale di salvamento Genova (“bagnino di salvataggio”) o dalla sezione salvamento della Fin (“assistente bagnanti”, lettere M o MP), per un totale di sei unità più una per sostituzione turni di lavoro. Il servizio sarà attivo dalle ore 9.30 alle ore 19. La somma impegnata è pari a 48mila euro.

“Si tratta dell’attuazione di un impegno preciso che avevamo preso di fronte alla cittadinanza- commenta il sindaco Leonardo Betti – a fronte del quale non abbiamo voluto attendere come purtroppo è stata consuetudine degli ultimi anni, l’arrivo dell’estate e l’emergenza dettata dalle polemiche per il mancato o parziale avvio del servizio.

“Compatibilmente quindi alle casse dell’ente, abbiamo dato indicazioni precise perché questo servizio venga avviato entro metà giugno”.

(Visitato 385 volte, 1 visite oggi)

Il Comune incontra i commercianti di Piazza Cavour. “Vogliamo ascoltare la città”

“Andrea Montaresi non sarà l’addetto stampa del Comune di Viareggio”