FORTE DEI MARMI. Grande successo a Villa Bertelli  all’incontro promosso dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con l’assessorato al sociale e pubblica istruzione per la divulgazione delle manovre “Chi salva un bambino salva il mondo intero”. E’ questo lo slogan che anima gli incontri che la Croce Rossa Italiana promuove ormai da un paio d’anni su tutto il territorio nazionale,  rivolgendosi a tutte quelle categorie di persone che hanno a che fare i più piccoli.

Si tratta delle cosi dette “manovre salva vita”, semplici gesti che una volta assimilati possono far si che un adulto, una maestra, un genitore, un nonno possa in caso di bisogno riuscire a salvare la vita di un bambino che stava per soffocare dopo aver ingerito un corpo estraneo.  Un  pubblico eterogeneo formato da molte insegnanti degli asili nido, delle scuole materne e elementari, mamme, nonni insomma famiglie intere ad imparare cosa fare in caso di ostruzione delle prime vie aeree di un bambino.

“Ogni anno in Italia il soffocamento provoca oltre cinquanta piccole vittime – dicono gli operatori della CRI – siamo convinti che la diffusione della manovre salvavita rappresentino un valido ed efficace strumento di conoscenza che diventa prevenzione e aiuto nel momento del bisogno. Abbiamo sempre trovato la massima collaborazione degli enti, delle istituzioni e anche dei singoli cittadini”.

Cinque gli istruttori certificati CRI che hanno condotto la serata utilizzando speciali manichini pediatrici per simulare le manovre e  che ha fatto registrare un interesse davvero partecipato alle tematiche svolte.

Soddisfazione è stata espressa  anche dall’assessore al sociale e pubblica istruzione Rachele Nardini L’esperienza molto positiva sarà certamente da ripetuta dato il grande interesse suscitato per la soddisfazione dell’Amministrazione e dei Volontari della Croce Rossa Italiana.

 

 

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambino croce rossa eventi Forte dei Marmi MONDO INTERO villa bertelli

ultimo aggiornamento: 07-04-2014


Nessuna sovrattassa per i rifiuti a Forte dei Marmi

“La sicurezza è una nostra priorità”