VIAREGGIO. Arrivano nuovi finanziamenti alle imprese con la “Nuova Sabatini”. Sono stati pubblicati i decreti attuativi mirati ad incentivare gli investimenti in beni strumentali da parte delle micro, piccole e medie imprese toscane.

L’intervento consiste nella erogazione di, da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico che ha stanziato un fondo di 2.5miliardi di euro, di un contributo rapportato all’ammontare complessivo degli interessi calcolato al tasso del 2,75%. Sono ammissibili le spese riguardanti l’acquisto o il leasing di macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature legate al processo produttivo, impianti energetici come fotovoltaico e mini-eolico nonché hardware e software.

A renderlo noto è CreditAgri Toscana, la cooperativa di garanzia fidi e assistenza e consulenza tecnico – finanziaria in agricoltura di Coldiretti. I requisiti per accedere al finanziamento della legge Sabatini-bis sono molto semplici; l’impresa richiedente deve essere iscritta al Registro delle Imprese, operare nel territorio italiano e deve dimostrare di essere in condizioni di funzionamento e di continuità aziendale (non sono ammesse procedure concorsuali o di liquidazione).

Il finanziamento, il cui importo deve rientrare nella forbice fra 20mila e due milioni di euro, e concesso entro il 31 dicembre 2016. I capitali prestati poi dovranno essere restituiti entro il termine massimo di cinque anni. Gli investimenti devono essere attivatisuccessivamente alla data della domanda di accesso ai contributi e devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del finanziamento.

Per informazioni è possibile rivolgersi a una delle sedi di Coldiretti presenti sul territorio oppure sul sito di CreditAgri Toscana (Telefono: 055/32357208 – [email protected]).

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Sea Ambiente replica a Santini: “Abbiamo trasmesso tutte le informazioni richieste”

Con il Banco Popolare un plafond speciale per imprese che hanno crediti verso i Comuni