(foto Romina Ercolini)

Al via la manutenzioni di fiumi, canali e torrenti in Versilia

VIAREGGIO. Come ogni anno inizieranno a fine aprile e andranno avanti per oltre un mese le manutenzioni, ovvero il taglio della vegetazione all’interno e sulle sponde di fiumi, canali e torrenti, che il consorzio di bonifica Toscana Nord eseguirà sui corsi d’acqua che gestisce sia in pianura che nelle zone collinari e montane. La prima consistente quota di lavori interessa l’ex comprensorio Versilia Massaciuccoli, ovvero i 700 chilometri di corsi d’acqua che scorrono nei sette comuni della Versilia, a Montignoso e a Vecchiano per i quali sono stati appaltati 1,3 milioni di euro che impegneranno 35 aziende aggiudicatesi le gare d’appalto. Oltre a queste, una parte degli interventi verrà eseguita in amministrazione diretta dagli operai e con i mezzi meccanici di cui il consorzio dispone e un’altra quota spetterà invece direttamente agli imprenditori agricoli che operano sul territorio, come previsto dal decreto legislativo 228/2001.

“Fare manutenzione, pulendo tutti i corsi d’acqua a intervalli regolari durante l’anno vuole dire fare prevenzione e ridurre il rischio idraulico di un comprensorio – spiega il Presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi – E’ uno dei compiti principali dei consorzi di bonifica. Con i nostri operai siamo sempre presenti sul territorio durante tutto l’anno, ma per motivi tecnici, le grandi operazioni di taglio vengono concentrate nei periodi in cui la vegetazione è più invasiva e se non tagliata potrebbe ostruire il deflusso. Per questo scegliamo di operare a primavera e autunno nei canali di pianura e collina, e in estate per quelli montani.”

 

La manutenzione, ovvero il taglio della vegetazione cresciuta sulle sponde e sul fondo dei canali, è un momento molto importante per il territorio. Concentrare gli interventi adesso e a ottobre consente di preparare tutti i corsi d’acqua prima delle piogge primaverili e autunnali. Inoltre con il taglio puntuale è possibile ispezionare e controllare contemporaneamente tutta la rete idraulica, conoscerne quindi lo stato effettivo degli argini e intervenire su eventuali frane o danni che le opere potrebbero aver subito nel corso dell’inverno e delle piogge appena trascorse.

Ti protrebbe interessare

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido