LUCCA. “C’è la necessità che l’alleanza tra scuola e sport si rafforzi, e che tutte le istituzioni si impegnino con determinazione affinché questo legame diventi sempre più stretto, sostenendo l’istituzione scolastica sia per l’aspetto didattico-educativo, sia per quanto riguarda le strutture dedicate allo sport. Occorre un piano straordinario su scala nazionale per la sicurezza delle scuole”.

È il messaggio lanciato oggi (11 aprile) dal presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli in occasione del convegno “Più sport in una scuola più accogliente e più sicura”, promosso e organizzato dall’amministrazione provinciale e dall’Aics ed inserito tra le iniziative del Festival del Volontariato 2014, a cui ha preso parte, tra gli altri, anche il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Il presidente Baccelli ha ringraziato pubblicamente il ministro Giannini la quale ha indicato la questione dell’edilizia scolastica tra le priorità del suo dicastero con un investimento straordinario per finanziare interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle scuole per oltre 3,5 miliardi di euro.

“Sul fronte dell’edilizia scolastica – ha aggiunto Baccelli – lo Stato nel corso degli anni ha progressivamente diminuito i fondi della Legge 23 lasciando, in pratica, alle amministrazioni locali il compito di adeguare e mettere in sicurezza le scuole del territorio. La Provincia di Lucca, che ha la competenza su 44 istituti superiori, ha sempre investito molto per gli interventi sulle scuole ma occorrono interventi ancora più diffusi per fare veramente il salto di qualità. Fortunatamente grazie all’accordo sottoscritto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca potremo contare su 20 milioni di euro per programmare interventi di adeguamento negli istituti, ma la situazione generale è tale da chiedere, appunto, al Governo uno sforzo straordinario per ammodernare gli edifici e le strutture sportive annesse di cui si servono anche le numerose associazioni del territorio”.

Al convegno, coordinato da Luigi Bruni, presidente dell’Aics Toscana e consigliere provinciale con delega allo sport, sono intervenuti il presidente nazionale AICS e membro della VII Commissione cultura, scienza ed istruzione della Camera Bruno Molea, il presidente del Centro Nazionale per il Volontariato, Edo Patriarca, l’assessore del Comune di Lucca Ilaria Vientina, il dirigente del servizio politiche giovanili, sociali e sportive della Provincia Rossana Sebastiani, Nicola Lofrese, dirigente scolastico dell’Isi “Piaggia” di Viareggio, Donatella Buonriposi, dirigente dell’Itis “Fermi” di Lucca.

A chiudere i lavori della mattinata di approfondimento sono stati Salvatore Sanzo del Coni regionale, Eugenio Giani, consigliere della presidenza dl consiglio per le politiche dello sport e il ministro Giannini.

(Visitato 126 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ministro Provincia di Lucca stefania giannini

ultimo aggiornamento: 11-04-2014


Scuole superiori: i dati delle iscrizioni alle prime classi per il prossimo anno scolastico

Concorso per dirigenti, la lettera arriva nella mani del ministro Giannini