SERAVEZZA. Il Consiglio dell’Unione dei Comuni della Versilia approverà mercoledì 16 aprile il rendiconto 2013, il bilancio di previsione per l’anno 2014 e il piano triennale 2014-2016. L’Unione chiude, dunque, l’annualità appena trascorsa e pianifica le azioni dell’anno in corso oltre quelle del prossimo triennio.

Durante la seduta il Presidente Maurizio Verona presenterà al consiglio anche un accordo quadro tra l’Unione dei Comuni della Versilia e il dipartimento di scienze della terra dell’Università di Pisa per l’innovazione nella tutela delle risorse idriche, nella mitigazione dei rischi naturali e ambientali e per la valorizzazione delle conoscenze della storia mineraria e geologica del territorio.

“L’Unione privilegia nei diversi settori il rapporto di collaborazione con i dipartimenti universitari e con questo accordo si pongono le basi per creare un laboratorio territoriale per lo sviluppo di metodologie innovative finalizzate alla mitigazione dei rischi naturali ed ambientali per valorizzare le risorse idriche attraverso approcci multidisciplinari idrogeologici e idrogeochimici”, commenta Verona. “Nella stessa seduta verrà sottoposto ad approvazione anche il Piano della mobilità Ciclistica della Versilia, attraverso un accordo quadro tra l’Unione ed i sette Comuni della Versilia.

“L’Unione non solo approva già i documenti di programmazione e rendicontazione finanziaria, ma implementa le proprie collaborazioni ed attività. La collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa assume un ruolo importante ed arricchisce il piano strategico dell’Unione che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio e la crescita sociale delle popolazioni residenti: è indispensabile per il nostro territorio avviare un percorso per la prevenzione delle frane mediante la realizzazione di mappe della suscettibilità, di scenari di pericolosità e di linee guida per la mitigazione del rischio.

“Verranno analizzate le cause e monitorati i processi di erosione e strategie di salvaguardia ambientale della costa versiliese. Questa convenzione dà forza ad un rapporto già consolidato con il mondo scientifico accademico, favorendo il collegamento tra gli studi e le applicazioni. Approveremo anche il Piano della Mobilità Ciclistica con l’obiettivo di fare in modo che sempre di più lo sviluppo.

“Dopo aver recuperato una vasta rete sentieristica che nei prossimi giorni sarà completata con la collocazione della cartellonistica, l’Unione dei Comuni provvede anche alla realizzazione di un Piano della Mobilità Ciclistica della Versilia cercando di armonizzare i progetti delle amministrazioni comunali e creare una vera e propria rete intercomunale della mobilità”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

Centinaia di bambini in spiaggia per la giornata della sicurezza in mare (le foto)

Bollette scadute a Nocchi, Enel: “Nessun disservizio”