VIAREGGIO. Si è svolta stamani la presentazione del progetto che fornirà durante la prossima estate una postazione di soccorso sulla Marina di Levante: erano presenti l’assessore a turismo e sicurezza Andrea Strambi, la presidente della Croce Verde di Viareggio Carla Vivoli e il responsabile del 118 dell’Asl 12 Versilia Andrea Nicolini.

“Durante le riunioni che si sono tenute in preparazione della prossima stagione estiva, specie su sollecitazione della Capitaneria di Porto era emersa la necessità di ripristinare il servizio di sorveglianza sulla Marina di Levante”, afferma Strambi. “È infatti probabile che in quella zona, dove sono presenti molti tratti di spiaggia libera, a causa della crisi economica assisteremo ad un aumento significativo delle presenze.

“È così che, grazie ad un contributo della Regione Toscana di 5mila euro, la Croce Verde di Viareggio in collaborazione col 118, attuerà un presidio fisso sulla Marina di Levante, attraverso una autoambulanza posizionata permanentemente sulla Marina: era due anni che ciò non avveniva e, anche grazie alla sollecitazione della Capitaneria di Porto ed all’intervento della Regione Toscana, finalmente possiamo riprendere tale servizio utilissimo alla cittadinanza ed ai turisti”.

“La postazione avrà due volontari abilitati al secondo livello ed all’uso del defibrillatore, che sarà presente sul mezzo”, spiega Incontreremo nelle prossime settimane le associazioni dei balneari per coordinare meglio il nostro intervento e possibilmente anche per poter dotare la postazione fissa di un medico”.

“Sempre con la Capitaneria di Porto stiamo capendo come migliorare la sicurezza a mare dei bagnanti e su questo credo che a breve avremo significative novità”, assicura infine Strambi.

(Visitato 173 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea strambi carla vivoli darsena marina di levante soccorso viareggio

ultimo aggiornamento: 11-04-2014


Il bar dice no alle slot e i giovani lo premiano

Beccati al Varignano i falsi addetti Enel, sono quattro ragazzi di 20 anni