Studenti alla scoperta della depurazione delle acque

PIETRASANTA. Secondo appuntamento per gli studenti della scuola media “Barsanti” di Pietrasanta con GAIA S.p.A.

I ragazzi hanno aderito al progetto “Alla scoperta dell’acqua”. La scorsa settimana hanno visitato il Campo Pozzi a Camaiore e le sorgenti a Casoli, oggi sono stati al Depuratore di Pietrasanta, dove hanno potuto osservare come avviene la depurazione delle acque prima della reimmisione nell’ambiente.

Guidati dalle insegnanti e da Claudia Valentini, Claudio Benvenuti e Marco Marchi di Gaia Spa, gli studenti hanno osservato incuriositi le vasche di sedimentazione secondaria e gli impianti per l’affinamento della depurazione. Anche questa volta hanno rivolto al personale della Società numerose domande e dimostrato sensibilità per le tematiche ambientali.

IL DEPURATORE DI PIETRASANTA- Con una potenzialità di oltre 50.000 Abitanti Equivalenti, il Depuratore di Pietrasanta è il secondo della Versilia, e tratta gli scarichi civili dell’intero Comune. Si tratta di un impianto a fanghi attivi, equipaggiato con sistemi di insufflazione d’aria a microbolle e turbine superficiali. L’impianto è anche dotato di una sezione di trattamento terziario, per la filtrazione e disinfezione mediante raggi UV dell’intero effluente.

Tutte le scuole che vogliono aderire al progetto “Alla scoperta delle acque” in Versilia,  Massa e Carrara, sono invitate a scrivere un’email a : [email protected], indicando un referente, e saranno ricontattati dalla Società.

Ti protrebbe interessare

Torna il Percorso Gioco Sport, iscrizioni aperte

Tornano gli incontri di Pietrasanta Cult alla Versiliana

Lotta alle zanzare, all’Annunziata un incontro sulle “buone pratiche”