VERSILIA. L’Ente Parco ha pubblicato un bando a tema per scegliere le fotografie che andranno a comporre il calendario poster 2015 dell’area protetta regionale; le iscrizioni scadranno il 19 aprile, ma per realizzare gli scatti ci sarà tempo fino alla fine di settembre.

Il prossimo calendario poster dell’Ente Parco cercherà di narrare il rapporto tra uomo e natura attraverso foto, realizzate all’interno del territorio del parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli e dell’Area Marina Protetta Secche della Meloria, che abbiano quale soggetto l’interazione e l’influenza reciproca e positiva tra l’essere umano e la biosfera.

Le immagini dovranno infatti documentare il prestigioso riconoscimento ricevuto dall’Ente Parco da parte dell’UNESCO negli anni scorsi: il programma MAB (Man and the Biosphere / L’uomo e la biosfera) è stato avviato negli anni ’70 del XX secolo contribuire all’opera di sensibilizzazione sul rapporto tra uomo e ambiente e alla riduzione di perdita di biodiversità, e negli anni ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle “riserve della biosfera”, ossia aree marine o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.

Il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli è uno dei nove siti protetti in Italia che può vantare questo importante riconoscimento internazionale: un autentico patrimonio mondiale della salvaguardia ambientale, conosciuto anche col nome di Selva Pisana.

Il bando, a partecipazione gratuita, è aperto a tutti coloro che vogliano contribuire con le loro opere a rappresentare il tema: per l’iscrizione sarà innanzitutto necessario presentare domanda tramite i moduli disponibili sul sito web dell’Ente Parco (www.parcosanrossore.org/eventi), passo necessario anche per poter accedere in seguito alle zone dell’area protetta non accessibili al pubblico.

Il modulo d’iscrizione e la richiesta di autorizzazione dovranno pervenire all’ufficio protocollo dell’Ente Parco entro e non oltre il 19/04/2014 tramite posta elettronica certificata [email protected], via fax (al numero 050-533650), oppure inviando i documenti in busta chiusa presso la sede del Parco a Cascine Vecchie.

L’Ente, entro le due settimane successive all’invio del modulo d’iscrizione, invierà ai richiedenti l’autorizzazione a scattare le foto – valida fino alla scadenza del concorso, prevista per il 30/09/2014 – e una scheda di presentazione, che dovrà essere allegata al momento dell’invio del materiale.

Solo successivamente all’invio presso gli uffici del Parco del modulo d’iscrizione da parte dell’interessato e alla ricezione, a seguire, dell’autorizzazione a scattare le foto, ogni candidato potrà concorrere presentando un massimo di 10 immagini, consegnate in forma anonima, che verranno sottoposte al giudizio della giuria.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)

Bike sharing sulla Marina di Levante, un nuovo modo per apprezzare il Parco

Un censimento per promuovere le imprese nel territorio del Parco