FORTE DEI MARMI. Una serata all’insegna dell’arte e della beneficenza a La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi. Sabato 12 aprile ARNo  (Associazione per la Ricerca Neurologica) ha dato vita ad un evento in favore della ricerca scientifica mettendo all’asta oltre cinquanta opere selezionate dal noto critico d’arte Lodovico Gierut.

L’intero ricavato della serata – presentata da Claudio Sottili – sarà destinato a finanziare un assegno di ricerca per un giovane neurologo che seguirà gli studi clinici dei nuovi farmaci per l’Alzheimer. Molto soddisfatti della

(Foto: Fabrizio Nizza)
(Foto: Fabrizio Nizza)

riuscita dell’evento il prof. Ubaldo Bonuccelli, Direttore Scientifico di ARNo, e il prof. Gianfranco Antognoli, Presidente di ARNo: “Abbiamo voluto organizzare un evento benefico che unisse arte e scienza in un contesto spettacolare come quello de La Capannina di Franceschi. Ringraziamo le oltre duecento persone intervenute e speriamo di poter organizzare presto un altro evento”.

All’iniziativa dell’ARNo ha fattivamente collaborato il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut che – grazie al suo presidente, Lodovico Gierut – ha curato un piccolo e prezioso catalogo con cui si ricorda la serata.

Per ringraziare simbolicamente tutti coloro che nutrono i sentimenti della solidarietà e dell’amicizia, durante l’evento è stato deciso di premiare “per la generosità da sempre dimostrata nel suo percorso anche professionale” il tenore Andrea Bocelli “amico dell’Arte, amico di tutti”.

(Foto: Fabrizio Nizza)
(Foto: Fabrizio Nizza)

Ad Andrea Bocelli (nelle foto di Fabrizio Nizza) è andato un bronzo di Marta Gierut con alcune delle parole che la giovane creativa ebbe a scrivere qualche tempo prima della scomparsa avvenuta nel 2005: “Arte sorreggi la solitudine dell’Uomo e traccia comete nel cammino effimero”. Molto emozionato il tenore, che ha ringraziato ed espresso grande ammirazione per il grande lavoro svolto dall’associazione.

A fare da sfondo all’evento la straordinaria location della Capannina di Franceschi che con il suo staff ha contribuito in maniera significativa alla riuscita della serata.

La Capannina da sempre sposa iniziative di solidarietà nella figura della proprietà Gherardo e Carla Guidi, ed è fiera di essere stata a fianco di ARNo per sostenere la ricerca attraverso questa

(Foto: Fabrizio Nizza)
(Foto: Fabrizio Nizza)

prestigiosa  e importante raccolta fondi.

Gli artisti che hanno messo a disposizione le proprie opere:

Ernesto Altemura, Maurizio Baccili, Antonio Barberi, Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Lino Benedetti, Pierfranco Benesperi, Rossana Biagi, Alberto Bongini, Luciano Bonuccelli, Ethel Bustamante, Giancarlo Cannas,

(Foto: Fabrizio Nizza)
(Foto: Fabrizio Nizza)

Mauro Capitani, Angela Careggio, Gianni Carretti, Rita Casaroli, Anna Chromy, Girolamo Ciulla, Primo Conti, Ferdinando Coppola, Vittorio Cusatelli, Slava Denčič, Marco Dolfi, Gianni Dova, Alfredo Fabbri, Massimo Facheris, Luigi Falai, Silvana Franco, Gianpiero Frediani, Maria Gamundì, Gian Paolo Giovannetti, Paolo Giusti, Ugo Guidi, Amedeo Lanci, Paolo Lapi, Grazia Leoncini, Fausto Maria Liberatore, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Marco Manzella, Annamaria Maremmi, Roberto Mari, Liliana Marsili, Antonio Giovanni Mellone, Milena Moriani, Mara Moschini, Giacomo Mozzi, Tito Mucci, Bruna Nizzola, Eugenio Pardini, Pierluigi Paviola (Pigi), Simone Rossi, Gabriele Rovai, Marcello Scarselli, Leopoldo Stefani,  Ernesto Treccani, Giancarlo Vaccarezza, Gabriele Vicari.

 

 

 

 

 

 

(Visitato 308 volte, 1 visite oggi)
TAG:
andrea bocelli antognoli arno capannina eventi Forte dei Marmi

ultimo aggiornamento: 14-04-2014


Al via il corso di sartoria di base

Anche l’assessore per il film made in Versilia. Ecco la pellicola a costo e chilometro zero