MASSAROSA. È stato dedicato a Maria Giannecchini, il nuovo campetto polifunzionale che si trova all’interno del nuovo grande parco inaugurato sabato a Piano di Conca. Un’area di 10.000 mq nella quale sono stati realizzati una palestra all’aperto, un campo polivalente, un’area ludica per i bambini, aree attrezzate per panchine tavoli da pic-nic, uno skate park dotato di ringhiera ed ostacoli e una pista di ciclocross e bmx..

Maria Giannecchini, deceduta nel 2001, ostetrica, è stata presidente e fondatrice dell’Atletico Piano di Conca e consigliera comunale dal 1990 al 1995.

Così il figlio, Matteo Bezzi, ha voluto ricordarla, nel corso della cerimonia di intitolazione: “Maria Giannecchini era una donna che nasce come ostetrica e ha fatto del suo lavoro molto di più…ne ha fatto una missione, perchè far nascere i bambini era il suo modo per esserci, per contribuire al mondo, quello stesso mondo in cui ha sempre lottato perchè fose migliore. L’uguaglianza sociale era il suo ideale, uno stile di vita che le apparteneva a prescindere perchè lei non faceva distinzioni nè discriminazioni. definivano battaglie quello che per lei era ovvio: ricordo ancora quando nella sua macchina convivevano allegramente completini da calcio, palloni e tutto l’occorrente per allenamenti e partite, tutto perchè non le concedevano l’uso degli spogliatoi. Ma credeva talmente tanto nel progetto della scuola calcio da non esitare a trasformare la sua autovettura in uno spogliatoio-magazzino. Da molti è stata conosciuta forse in pochi l’hanno realmente capita ma, come sosteneva lei stessa, le idee specialmente quelle valide, hanno bisogno di tempo per divenire il sentire comune.oggi , con questa pur modesta intitolazione, sento con ancora più forza il suono della sua voce e capisci il senso delle sue parole: il territorio ci appartiene, è nostri e proprio perchè nostro abbiamo il dovere dell’impegno e del rispetto degli spazi comuni”.

parco piano di conca scuola

(Visitato 375 volte, 1 visite oggi)
TAG:
maria giannecchini massarosa piano di conca

ultimo aggiornamento: 14-04-2014


Danneggiato il passaggio al livello a Massarosa, ritardi sulla linea Lucca-Viareggio

Contributo affitto: a Massarosa pronto il bando per le richieste