VIAREGGIO. Il sindaco Leonardo Betti si è incontrato stamani con le rappresentanze sindacali dei lavoratori della nautica, preoccupati per la profonda situazione di crisi del settore e per i tagli di personale ed i conseguenti ricorsi agli ammortizzatori sociali. Betti ha manifestato la “propria preoccupazione” e “l’attenzione che l’amministrazione comunale vuole porre a questa questione così vitale per la città”, sia dal punto di vista dell’occupazione diretta che da quella indiretta dell’indotto turistico e commerciale.

“Mi sono impegnato coi lavoratori su alcuni fronti che intendo perseguire nei prossimi mesi”, ha dichiarato Betti. “Innanzitutto vogliamo continuare nell’opera di controllo e verifica sulle concessioni in sede di Autorità Portuale e perseguire l’obiettivo dell’ingresso delle rappresentanze sindacali nelle commissioni consultive dell’Autorità Portuale, ma anche investire sul brand di qualità Viareggio con modalità che potrebbero trovare anche forme di finanziamento da parte della Regione, in un’ottica di area vasta, senza più dannosi campanilismi. Anche sulla formazione occorre investire, perché il brand Viareggio è fatto di maestranze qualitativamente eccelse, ma senza istituti formativi adeguati.

“Occorre ancora andare avanti sulle infrastrutture: sosterremo il progetto del sabbiodotto e andremo avanti col secondo lotto dell’asse di penetrazione, dopo l’apertura del primo lotto che avverrà tra non molto (qualcuno spieghi al sindaco, o a chi scrive per lui, che in realtà a breve dovrebbe aprire il secondo lotto visto che il primo, tra lo svincolo Bicchio-Cotone e Via Aurelia Sud, è aperto dal 2007, ndr).

“Chiederemo inoltre una audizione alla Commissione Attività Produttive del Consiglio Comunale e di questa crisi ne parlerò anche coi vertici della Regione, perché questa crisi che sconvolge il nostro settore nautico deve trovare ascolto e soluzioni anche a livello del governo regionale. Infine, programmerò un incontro anche con gli imprenditori del settore nautico”.

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

Riccardo Brocchini e Fabrizio Manfredi confermati nel cda di Salt

Deborah Bergamini attacca il presidente Rossi: “Poco rispetto e poca coerenza”