LUCCA. Il turismo in Versilia è stato al centro di un tavolo istituzionale, richiesto alla Provincia dai sindacati e organizzato dall’amministrazione di Palazzo Ducale, dal quale nasce la proposta della creazione di un Osservatorio sulla legalità.

A prendere parte al vertice sono stati, oltre agli assessori Francesco Bambini (sviluppo economico) e Mario Regoli (politiche del lavoro), i rappresentanti dei sindacati di categoria – Filcams-Cgil; Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil – quelli di Confcommercio e Confesercenti, della Direzione territoriale del lavoro, dell’Inps, delle Associazioni degli albergatori, dei balneari, nonché i rappresentanti dei Comuni versiliesi.

La richiesta nasce dall’esigenza di aprire un tavolo sulla legalità e sul rispetto delle regole del lavoro nelle attività che fanno riferimento al turismo e al commercio, con particolare riferimento al periodo di alta stagione in Versilia.

«I problemi emersi – commentano gli assessori Bambini e Regoli – sono numerosi e vanno dalla legalità alla lotta al precariato, fino all’esame delle ricadute che la crisi economica ha soprattutto nel settore balneare passando, non ultimo, per la lotta alle infiltrazioni mafiose».

Sulla base di esperienze già effettuate in altri territori, come ad esempio l’Emilia Romagna, è stata proposta dai sindacati la creazione di un Osservatorio sulla legalità, per realizzare un monitoraggio costante e continuo sull’andamento dei contratti di lavoro e sul rispetto delle regole: «Siamo disponibili a dare il nostro contributo e a impegnarci per la costituzione dell’Osservatorio – aggiungono gli assessori provinciali – che dovrebbe vedere la partecipazione di tutti i soggetti interessati, al fine di un monitoraggio dei dati e, su questa base, e per l’individuazione di interventi e azioni da portare avanti».

L’altra problematica emersa riguarda l’esigenza delle imprese di gestire le difficoltà economiche, derivate anche dalla crisi economica, attraverso il maggiore utilizzo degli ammortizzatori sociali: «In merito a questo aspetto – spiegano Regoli e Bambini – l’amministrazione provinciale porta avanti un impegno costante attraverso gli incontri che promuove, anche su richiesta dei sindacati, per affrontare le situazioni di crisi. Ma un ruolo fondamentale può essere svolto dalle parti sociali e, in particolare, dagli enti bilaterali del territorio attraverso un’opera di informazione e sensibilizzazione rivolta alle imprese».

A breve sarà convocato un ulteriore incontro per valutare l’ipotesi di costituzione dell’Osservatorio.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
legalità osservatorio Provincia di Lucca turismo versilia

ultimo aggiornamento: 19-04-2014


La Provincia affida i lavori per il ripristino della strada provinciale di Iacco a Stazzema

Lavoro, un milione di euro dalla Provincia per chi impiega disabili