VIAREGGIO. Ripulitura dei fondali, sfalcio e rifacimento di una banchina: sono questi i lavori che la Provincia di Lucca ha in programma di fare sui corsi d’acqua Burlamacca e Le Venti a Viareggio.

La giunta provinciale, infatti, ha approvato il progetto definitivo dell’intervento che verrà realizzato a breve e che impegnerà l’ente di Palazzo Ducale per 100mila euro, provenienti da fondi regionali.

«Si tratta di opere di manutenzione sulla via navigabile – spiega l’assessore provinciale alla Difesa del Suolo, Diego Santi –, volte a rendere maggiormente fruibili i corsi e, migliorando il deflusso delle acque, contestualmente, si va migliorare anche la qualità dell’acqua del lago di Massaciuccoli».

Nel dettaglio, saranno effettuati lavori di scavo del fondale in alcuni tratti dei due corsi, lo sfalcio dell’erba e il rifacimento della banchina all’altezza della zona del Varignano, andando così a completare l’intervento su questa infrastruttura, iniziato lo scorso anno. La banchina, infatti, è stata danneggiata anche dagli ultimi eventi meteo e adesso necessita di un importante intervento di rifacimento completo: per realizzare quest’opera sarà necessario anche l’intervento di sommozzatori per effettuare un lavoro sotto fondazione.

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)
TAG:
canale burlamacca diego santi Provincia di Lucca viareggio

ultimo aggiornamento: 22-04-2014


Lavoro, un milione di euro dalla Provincia per chi impiega disabili

Il cordoglio di Stefano Baccelli per la scomparsa di Francesco Giuntoli