FORTE DEI MARMI. “I rifiuti abbandonati a Pasqua sono il frutto di inciviltà. Il servizio di raccolta, infatti, è rimasto attivo per l’interno fine settimana e tutte e nove le isole ecologiche erano in funzione”. L’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi interviene sulla questione dei sacchetti di immondizia abbandonati in alcune zone del paese. “Le festività pasquali – spiega l’assessore- hanno rappresentato per noi il banco di prova estivo del servizio di raccolta porta a porta. Per questo la raccolta è stata effettuata anche nei giorni festivi e l’Ersu ha effettuato oltre cento consegne di kit e numerose altri sono stati consegnati dai nostri uffici di Vittoria Apuana.

Purtroppo, a fronte dei tantissimi che hanno rispettato le regole di conferimento, ha fatto riscontro un numero inferiore di trasgressori, che comunque è stato sufficiente per arrivare ai risultati riportati dalle foto. Basti pensare che la maggior parte delle isole ecologiche erano vuote, mentre l’esterno straripava di sacchetti abbandonati, spesso lanciati da macchine in corsa. Ho visto con i miei occhi alcune persone effettuare questo tipo di conferimento, che ricordo a tutti è passibile di multa se viene intercettato dalla polizia municipale e dalle guardie ecologiche. Questi ultimi hanno fatto il possibile, pattugliando il paese e soprattutto quelle zone ritenute a rischio, ma l’azione di controllo non ha potuto rimediare a tutto e trovare i cassonetti vuoti e lo spazio intorno invaso da sacchetti non è davvero edificante.

Fra l’altro non è comportamento di ora, ma abbiamo sempre trovato questo sconcio anche quando erano sempre presenti i cassonetti sul territorio. Anzi, perlomeno la loro assenza ha ridotto il numero delle discariche, limitate questa volta solo vicino alle isole ecologiche. Comunque, abbiamo già individuato le criticità, che contiamo di superare nelle prossime settimane, apportando le modifiche necessarie soprattutto per le attività del centro, che hanno collaborato attivamente. Abbiamo incontrato i rappresentanti dell’Ente ville per spiegare bene ai circa 200 soci le modalità del servizio, in modo da rendere tutto più semplice e di facile svolgimento. Mi auguro,- conclude Tommasi- che in futuro il senso civico prevalga e tutti riescano a conferire i loro rifiuti in modo adeguato nel rispetto delle regole”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente Comune Forte dei Marmi INCIVILTà rifiuti strada

ultimo aggiornamento: 24-04-2014


“La riorganizzazione degli uffici edilizia ed urbanistica è legittima”

Pubblicata la graduatoria provvisoria per i posteggi al mercato dell’Antiquariato