VIAREGGIO. Frutto del genio e della creatività del cantiere toscano AB Yachts – del Gruppo Fipa, il nuovo AB 116 è stato varato questa mattina al Porto di Marina di Carrara.

I punti di forza e gli imperativi categorici di questa imbarcazione sono quelli divenuti ormai un must, nel mondo della navigazione ad alte velocità, con propulsione a idrogetto. AB Yachts, grazie all’uso di materiali alleggeriti, compositi avanzati e speciali sistemi di incollaggio rappresenta ormai un punto di riferimento nel mondo della nautica.

Risultato di una sfida, ancora una volta sistematicamente vinta, questo nuovo AB 116 è un altro esemplare di rara bellezza ed eleganza varato dal cantiere, ma soprattutto vanta un primato assoluto: grazie all’affiatato team AB Yachts e alle maestranze locali altamente specializzate, che da tempo collaborano con il gruppo, è stato possibile organizzare un ambiente straordinariamente efficiente, che ha permesso ad AB Yachts di varare un altro meraviglioso esemplare di 36 metri in meno di 180 giorni.

Con 3 motori MTU 16V2000 M94 e 3 idrogetti MJP è in grado di raggiungere 50 nodi di velocità e di navigare ad una velocità di crociera di 44 nodi.

Il nuovo AB 116, come già i suoi predecessori, promette di lasciare i suoi visitatori senza fiato: scafo e sovrastruttura in una chiara nuance silver, linee eleganti e sinuose, ampi e generosi spazi a bordo, per godersi un’entusiasmante crociera ad elevate velocità, con il massimo comfort di navigazione ed in totale assenza di vibrazioni, anche in condizione di mare formato.

Gli interni, come ogni gioiello della linea AB Yachts, sono stati creati con un’estrema attenzione alla cura dei dettagli. A bordo predomina una nuance chiara e calda, che accoglie il visitatore in un caloroso abbraccio e lo avvolge per tutta la durata del suo soggiorno. I pavimenti in essenza di rovere sbiancato, piallato a mano, si sposano perfettamente con il legno bianco dei mobili.

Il salone principale è stato pensato per donare una sensazione piacevole di intrattenimento agli ospiti a bordo: attrezzato con un ampio divano a U, mobile con TV 55’ e un tavolo da pranzo in cristallo per dieci persone è illuminato da un tetto scorrevole, che irradia l’intero ponte principale con una luce calda e naturale.

La spaziosa timoneria in pelle grigia è separata dalla zona pranzo, attraverso delle porte scorrevoli a scomparsa nelle affascinanti paratie divisorie con onde metallizzate.

Scendendo nel sottocoperta, il salone secondario vanta un’altezza superiore a 4 metri ed è totalmente illuminato dalla grande vetrata della timoneria sovrastante. Arredato con un comodo e ampio divano a L, è l’ambiente perfetto per godersi la navigazione in pieno relax.

Procedendo verso poppa, dal Salone di sottocoperta, si accede alla zona dedicata agli ospiti che, su richiesta dell’Armatore, è organizzata con una cabina VIP e una ospiti tutte e due con bagno privato. Anche in questi ambienti prevalgono i toni chiari dei testa letto in pelle e dei tessuti utilizzati.

Procedendo ancora verso poppa, la zona Armatoriale si compone di uno studio privato e della Suite Armatoriale, che si estende per tutta la larghezza dell’imbarcazione ed è dotata di ampie finestrature che illuminano l’ambiente e donano all’armatore la sensazione di volare sull’acqua. La cabina Armatoriale, composta da Salone e king size bed è divisa dal suo bagno privato, con pannelli decorativi semitrasparenti che donano profondità all’ambiente.

Nei bagni, sanitari in carbonio e mobili a specchio rendono l’ambiente ricercato e originale.

Dal Salone sottocoperta, andando verso prua, si accede alla zona dei servizi con la cucina principale, il saloncino dell’equipaggio, le due cabine doppie e quella del comandante con i rispettivi bagni.

L’estrema cura dell’Armatore, nei confronti del suo equipaggio è dimostrata dall’uso degli stessi materiali nobili anche nella zona a loro dedicata.

La massima attenzione ai dettagli si riversa naturalmente anche sull’esterno: il pozzetto rivela immediatamente l’attenzione dedicata alla massimizzazione degli spazi per il relax. Oltre al generoso prendisole è presente un ampio tavolo da pranzo.

Procedendo a prua, una zona conviviale con divano a U, tavolo da pranzo e un prendisole.

Divani e prendisole sono presenti anche sul Flying bridge, dove trova posto la timoneria esterna e una comoda zona pranzo.

Custom, comfort e alte prestazioni sono sinonimi di AB Yachts, leader nella produzione di imbarcazioni ad idrogetto.

(Visitato 460 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ab 116 ab yachts Fipa nautica

ultimo aggiornamento: 24-04-2014


Al Rio Boat Show brilla la stella di Zaphira Delfino 93′

“L’imbarcazione Benetti non appartiene a Putin”