VIAREGGIO. Il Corso di Disegno dal Vero tenuto dal maestro Luca Paparo, pittore e restauratore con grande esperienza a livello nazionale (www.lucapaparoart.it), è rivolto a tutti, dai principianti che non si sono mai avvicinati all’arte del disegno fino a coloro che vogliono migliorare la propria conoscenza riguardante le tecniche, le prospettive, la stesura dei colori, scoprendo tutti i segreti di questa arte. Il Rilievo dal vero sarà inteso come capacità di corretta lettura dei volumi nello spazio e la conseguente resa grafica e chiaroscurale.

Il Corso si svolgerà presso la sede di MAD Gallery, in via della Gronda 309 a Viareggio, da maggio 2014 il mercoledì sera dalle 21.00 alle 23.00 e si articolerà in 6 lezioni.

Il Programma:

La prima e la seconda lezione saranno dedicate al disegno a matita in bianco e nero, dalle composizioni più semplici a quelle più complesse, per comprendere le basi del disegno, delle prospettive, degli spazi, delle forme e delle ombre.

La terza e quarta lezione saranno dedicate al disegno con matite colorate, in modo da avere un primo approccio con il colore, passando dalla conoscenza della classificazione e possibilità combinatorie del colore, al cerchio e sfera cromatica, fino alle scale di saturazione, i colori di contrasto e di affinità.

La quinta e sesta lezione saranno focalizzate su una vera e propria tecnica pittorica: l’Acquarello, che prevede l’uso di pigmenti finemente macinati e mescolati con un legante e diluiti in acqua. L’acquarello è una tecnica rapida a cui si possono avvicinare anche i principianti di questa arte, ma per saperla ben util izzare è fondamentale avere un’ampia conoscenza e preparazione.

Per partecipare al Corso di Disegno dal Vivo basterà procurarsi il materiale sotto indicato:

– Blocco fogli FABRIANO 4 liscio e FABRIANO 5 ruvido

– Matite H, HB, B.

– Pastelli colori acquarellabili, Acquarelli e Pennelli

– Gomma e temperamatite

Il Corso della durata di 6 lezioni di 2 ore ciascuna ha una quota di iscrizione di 115 euro e garantisce un approccio professionale e completo al mondo del disegno e un primo passo verso le tecniche pittoriche. Il Corso avrà un numero massimo di partecipanti in modo da consentire al docente maestro Luca Paparo di seguire ogni allievo attraverso consigli personalizzati. Inoltre ci sarà una scontistica per chi vorrà partecipare ai moduli successivi (corso di affresco e corso di affresco professionale e restauro).

Informazioni, do mande e iscrizioni a: [email protected]

(Visitato 160 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Arte corso Cultura disegno eventi mad gallery viareggio vivo

ultimo aggiornamento: 25-04-2014


Tutto pronto per il primo maggio a Camaiore con le marching band

L’istituto Don Milani di Viareggio celebra il Mese della Cultura