VIAREGGIO. Stamani si è svolta a Firenze l’assemblea dei sindaci componenti l’Ait, l’Autorità Idrica Toscana, che ha deliberato aumenti sulle bollette dell’acqua per tutti i territori, motivati dalla realizzazione di opere straordinarie come acquedotti, depuratori e fognature. “Una stangata che in Versilia vedrà la bolletta, tra le più care in Italia e con un servizio da terzo mondo, crescere del 6,5%”, annuncia in una nota Maximiliano Bertoni, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle.

“In Toscana si sono salvati solo i Comuni in cui opera Publiacqua che di fatto ha rinunciato ad aumenti, con un conguaglio sugli investimenti non ancora realizzati nel periodo 2009-2011. Unici comuni ad opporsi all’aumento sono stati Arezzo e San Miniato, mentre Massa ha optato per l’astensione.

“E Viareggio? Il sindaco Leonardo Betti era presente e insieme ai suoi colleghi e in grande maggioranza ‘compagni’ di partito ha detto sì a questo ennesimo salasso ai danni dei cittadini. Perché il nostro primo cittadino non si è opposto e non ha chiesto un trattamento simile a quello dei comuni della piana fiorentina? Gli estremi di certo non mancavano. Gaia, lo sappiamo tutti, è un carrozzone che deve ai Comuni della Versilia fiori di milioni di euro, quasi 20 solo per la nostra città.

“Recentemente, tra l’altro, l’azienda ha ricevuto un cospicuo finanziamento dagli istituti bancari che, se ben investito, avrebbe potuto coprire tutti gli aumenti e avrebbe lasciato anche qualcosa per cominciare a rifondere, tramite apposito piano di rientro pluriennale, i Comuni creditori.

“Invece niente: come sempre accade, Viareggio si è appiattita con il solito servilismo e la solita mancanza di potere negoziale politico, sulle posizioni del Partito Dominante in Toscana, senza far valere le ragioni dei cittadini. È sempre valido l’adagio manzoniano ‘il coraggio chi non ce l’ha non se lo può dare’ e qui in quanto a coraggio siamo allo zero assoluto.

“E gli investimenti? Che almeno si sappia che cosa finanzieranno le nostre tasche. E sopratutto quanti spetteranno a questa città. I nostri acquedotti saranno ammodernati? Il nostro depuratore potenziato, magari con una linea di produzione di biogas? Saranno realizzate tutte le fognature mancanti in città (gli ultimi interventi sono dell’era Marcucci) e riviste quelle più vecchie già esistenti, a quanto pare non proprio efficienti?

“Credo invece che questo ulteriore prelievo servirà solo ad alimentare quel poltronificio che è Gaia, carrozzone di proprietà dei partiti che in questi anni non ha portato niente alla comunità ed ai cittadini di Viareggio e della Versilia se non debiti da ripianare coi soldi di tutti e disservizi”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua bollette gaia maximiliano bertoni movimento 5 stelle viareggio

ultimo aggiornamento: 26-04-2014


“Caro Santini, come fai a parlare di incapacità amministrativa dopo i debiti che avete lasciato?”

“Per il Carnevale serve una gestione manageriale, Santini ha già avuto la sua occasione”