FORTE DEI MARMI. È stato pubblicato all’Albo Pretorio il bando per i Prestiti d’onore universitari messi a disposizione dal Comune di Forte dei Marmi. Si tratta di sei prestiti, dal valore massimo di 1.000 euro, che potranno essere erogati secondo i criteri previsti nel bando stesso e rivolti agli studenti residenti a Forte dei Marmi. La domanda per accedere al prestito d’onore dovrà essere presentata all’ufficio protocollo entro le 12:30 del 17 maggio 2014, con la modulistica allegata e scaricabile dal sito del comune. La peculiarità dell’iniziativa consiste soprattutto nelle modalità di restituzione del prestito. “In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, abbiamo inteso mettere a disposizione dei giovani studenti universitari un prestito per sostenere il loro percorso”-spiega Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e delegato alle Politiche Giovanili.

“Allo stesso tempo, intendiamo favorire la cittadinanza attiva con la restituzione del prestito mediante attività di volontariato, presso le strutture comunali o presso associazioni di volontariato operanti sul nostro territorio mediante progetti preventivamente concordati con il comune”. Tre i progetti comunali per la restituzione del prestito: attività di guardianaggio alle mostre e assistenza ai visitatori presso il Fortino; attività di accoglienza ed informazione degli spettatori in occasione degli spettacoli di Pineta Fleming; distribuzione di materiale promozionale del comune presso le attività economiche. In alternativa potranno essere concordati progetti specifici con associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale, previa convenzione.

“L’obiettivo è quindi duplice”- aggiunge Tonini. “Da una parte sostenere i giovani nello studio, dall’altro incentivare la frequentazione di associazioni di volontariato o renderli direttamente partecipi alle attività organizzate dal comune. Per il prossimo futuro, è in studio un prestito d’onore rivolto ai giovani di Forte dei Marmi che intendano aprire nuove attività, come misura di sostegno all’imprenditoria giovanile”.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)

Pubblicata la graduatoria provvisoria per i posteggi al mercato dell’Antiquariato

I cento anni del Comune di Forte dei Marmi. La Fotogallery