LUCCA. Il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli è stato nominato membro dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI, Unione delle Province Italiane.

La nomina – formalizzata con una lettera del presidente dell’UPI Antonio Saitta – riguarda alcuni dei presidenti delle amministrazioni provinciali che manterranno il proprio incarico istituzionale oltre il 2014 e Baccelli è l’unico presidente di Provincia in Toscana che rimarrà in carica fino al 2016.

L’incarico a Baccelli è motivato dal presidente Saitta con l’intento di contribuire al lavoro di accompagnamento dell’iter della riforma degli enti provinciali in tutti i tavoli di confronto che si apriranno a livello nazionale dopo l’approvazione del Ddl Delrio. La volontà dell’UPI, infatti, è di consolidare l’ufficio di presidenza nel percorso di attuazione della Legge 56/2014 sulle Province e sulle Città Metropolitane che dovrà affrontare diversi aspetti: da quello delle competenze al personale dipendente, dalle funzioni delegate dalle Regioni fino al più articolato percorso di riforma   del Titolo V della Costituzione.

Il presidente Baccelli – che ha accolto favorevolmente la nomina nell’UPI nazionale – sarà convocato per la prossima riunione dell’Ufficio di Presidenza dell’UPI che si terrà a Roma intorno alla metà di maggio.

 

 

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ANTONIO SATTA Lucca LUCCAM PROVINCE ITALIANE Provincia upi

ultimo aggiornamento: 30-04-2014


“Come scrivere una proposta di successo”, due giorni di formazione alla Festa dell’Europa

“Un grazie sentito per il bel lavoro fatto alla Brilla”